Eventi e cultura
5 Luglio 2018
Un venerdì sera speciale tra Castello Estense, parco Massari e piazze del centro storico

La “Notte rosa” accende anche Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Castello Estense in rosa (foto di Luca Gavagna)

“Notte rosa” anche nel centro di Ferrara venerdì 6 luglio a partire dalle 19. Quest’anno nella sera di venerdì della prima settimana di luglio – come avviene per la 13° edizione sulla riviera adriatica – anche in città sono in programma eventi, musica, visite guidate ed escursioni notturne in barca che si svolgeranno tra il Castello Estense, le piazze del centro storico e parco Massari.

La manifestazione ferrarese è a cura di Comune di Ferrara, Teatro Comunale di Ferrara e Confesercenti, con il coinvolgimento di FEshion eventi, Dodicieventi e Orchestra a plettro Gino Neri.

“Pink your life! Vivi in rosa” recita lo slogan di questa manifestazione del 6 luglio che coinvolge in contemporanea, oltre alla costa, anche molte altre città emiliano-romagnole in una notte intera di iniziative all’insegna del colore più frizzante che ci sia.

“Ci è piaciuta l’idea di offrire un’alternativa per chi decide di rimanere in città”, dichiara il vicesindaco Massimo Maisto. E spiega: “La città d’arte quest’anno raccoglie la sfida della notte rosa presentando un programma di animazione delle piazze e dei parchi del centro storico e tante iniziative presso il Castello Estense che, per l’occasione, si vestirà di rosa: il programma è il bel risultato dell’impegno di tante anime”.

Da un lato Feshion eventi che propone al parco Massari “Pink nic”, un raffinato picnic (dalle 19 alle 24), tra luci rosa, teli di yuta, casette di legno, cibo in cestini di vimini e musica live, dall’altro Dodici eventi con la sua “Una città che balla in rosa… aspettando Mangiafexpo” che proporrà spettacoli di ballo delle scuole di danza di Ferrara e provincia nelle piazze attorno al Castello Estense, con l’obiettivo di coinvolgere e travolgere il pubblico in un ballo collettivo. Oltre a divertirsi ballando e ammirando i professionisti ballerini, sarà possibile degustare le prelibatezze dei ristoratori del territorio grazie a dei punti enogastronomici allestiti per l’occasione.

Il cortile del Castello sarà invece la quinta teatrale dell’evento centrale della serata: il concerto dell’Orchestra a plettro Gino Neri diretta dal maestro Giorgio Fabbri, con musiche di Rossini, Katelbey, Verdi, Bizet, Waldteufel, Rota, ad entrata libera dalle 22. “Anche in questa occasione, la collaborazione con gli organizzatori di eventi della città ha permesso di proporre un ventaglio di proposte che può incontrare il gusto di diverse tipologie di pubblico”.

Il Castello Estense sarà aperto dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.15) con tariffe agevolate: 2 euro il percorso museale esclusa l’ala sud e i camerini, e 6 euro per il percorso completo inclusa la mostra dedicata alla Collezione Cavallini Sgarbi.

Alle 19.15 è in programma una visita guidata alla “Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati Tesori d’arte per Ferrara”, per scoprire più da vicino la straordinaria ricchezza, le curiosità e gli aneddoti delle oltre 130 opere esposte. La visita si concluderà con un aperitivo nella loggia del Giardino degli Aranci. Stesso brindisi e stessa location d’eccezione per coloro che invece preferiranno partecipare alla visita guidata dal titolo “Tramonto in Castello”, (che partirà alle 19.30) un’occasione per visitarne gli ambienti in una luce diversa e salire alla Torre dei Leoni per cogliere gli ultimi bagliori (rosa) del giorno e ammirare la città.

Alle 20 partirà invece una visita guidata “in rosa” agli ambienti del Castello e alla Collezione Cavallini Sgarbi dal titolo “Donne nel tempo”, un percorso che narra le vicende delle grandi figure femminili della Corte Estense fino ad arrivare alle protagoniste delle opere della Collezione Cavallini Sgarbi. Per le famiglie con bambini, alle 20.30 il Castello propone la visita didattica “Ritratto di famiglia”, in cui il protagonista è un misterioso forziere contenente antichi oggetti che accompagna i partecipanti alla scoperta delle storie racchiuse tra le mura del Castello.

A conclusione della serata, alle 23 l’ultima visita guidata al Castello Estense, per vivere insieme, fino alla mezzanotte, gli ambienti e le storie racchiuse tra le sue mura secolari. Dalle 19.30 alle 22.30 continueranno le escursioni in barca nel fossato, per immergersi nella luce rosa che illumina e avvolge il monumento. Partenza da piazza Savonarola. Per tutta la serata e fino a conclusione delle iniziative, la Caffetteria del Castello rimarrà aperta e sarà accessibile dalla scala che parte dal cortile.

Per prenotare le visite e avere informazioni sulle tariffe delle singole iniziative previste presso il Castello Estense contattare il numero 0532 299233 p l’indirizzo email castelloestense@comune.fe.it (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Per prenotare il posto al Pink Nic visitare il sito www.feshioneventi.com, per informazioni su “Una città che balla… in rosa… aspettando Mangiafexpo” www.dodicieventi.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com