Tresignana
1 Luglio 2018
La sorte dei due comuni sarà decisa il 7 ottobre con un referendum. "Speriamo rispettino l'esito" dice malizioso il comitato

Il comitato No fusioni: “Meno democrazia della comunità”

municipio tresigallo
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

municipio tresigalloFormignana e Tresigallo. “Lo spettro delle fusioni aleggia sul ferrarese”. Il comitato No fusioni proprio non vuole saperne dell’accorpamento fra Formignana e Tresigallo, la cui sorte sarà decisa il 7 ottobre con un referendum.

Il comitato si chiede infatti se “Tresigallo e Formignana hanno tutta questa necessità di fondere, senza ritorno, amministrazioni già funzionanti ottimamente con le convenzioni in atto grazie agli ottimi lavori dei dipendenti comunali?”.

La risposta è facilmente intuibile, ed è motivata in 3 punti. Il primo è che “con la fusione si ridurrà la democrazia interna delle comunità”, mentre la seconda è per possibilità progettuali condivise. “Tresigallo, Formignana e Jolanda – prosegue la riflessione del comitato – hanno più possibilità con zone come Fiscaglia che con Copparo, una proposta che avevamo avanzato in un confronto pubblico con i favorevoli alla fusione. Improvvisamente è poi apparsa la volontà di unire Fiscaglia con Ostellato, che invece era promesso sposo ad Argenta e Portomaggiore”.

Le critiche non risparmiano nemmeno l’Unione Terre e Fiumi “che fa ben vedere i vantaggi di bilancio e di servizi che ha avuto Copparo a scapito di Ro e Formignana, mentre si registrano surplus di oltre 2 milioni di euro non redistribuiti ai singoli comuni”. L’auspicio, con una nota maliziosa, è che “la votazione del 7 ottobre sia rispettata nel suo esito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com