Vigarano
1 Luglio 2018
Partirà lunedì 2 luglio, i cassonetti saranno rimossi entro la metà di agosto

Vigarano, al via il nuovo sistema domiciliare di raccolta rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Parte lunedì 2 luglio in tutto il territorio comunale di Vigarano Mainarda il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che prevede la raccolta domiciliare di rifiuto indifferenziato, umido organico, carta e cartone, imballaggi in plastica e metallici, sfalci d’erba e potature, e la progressiva rimozione di tutti i cassonetti stradali ad eccezione della campana del vetro.

La campagna informativa, iniziata con gli incontri pubblici nel mese di febbraio, sta proseguendo con il completamento delle visite a domicilio da parte degli addetti Clara a tutte le famiglie e attività del territorio, anche per la consegna del kit (sacchi, bidoni ed ecocalendario). Giovedì 5 luglio gli informatori ambientali di Clara saranno inoltre presenti al mercato, in via Toselli, con un punto informativo.

C’è comunque ancora qualche settimana di tempo per prendere familiarità con il nuovo sistema e acquisire gli automatismi necessari: la rimozione dei cassonetti partirà infatti nell’ultima settimana di luglio, per completarsi entro la prima metà di agosto.

Per quanto riguarda il rifiuto non riciclabile, sarà raccolto davanti a casa una volta alla settimana nel bidone grigio. Per l’umido organico la raccolta avverrà due volte alla settimana, usando il bidone marrone. Cambierà anche la raccolta degli imballaggi in plastica e delle lattine e degli scarti verdi del giardino, che dovranno essere inseriti rispettivamente nel sacco (o bidone) giallo e nel bidone verde carrellato, ed esposti per il ritiro secondo le frequenze indicate sull’ecocalendario.

La raccolta di carta e cartone sarà quindicinale (settimanale per uffici, negozi e attività produttive), e il materiale cellulosico potrà essere esposto sfuso, legato con spago o nastro adesivo, oppure in scatole a perdere, o anche usando all’occorrenza contenitori aperti di proprietà dell’utente, come cassette, bacinelle, ceste, che saranno svuotati dall’operatore e riposti nel punto di esposizione.

Per le attività e per i condomini sarà invece disponibile, per la carta, il contenitore azzurro. I rifiuti andranno esposti entro le 5.30 del giorno di raccolta indicato nell’ecocalendario, oppure la sera precedente.

Le famiglie con bambini fino a 3 anni, o con persone che usano continuativamente pannoloni o altri ausili sanitari, potranno richiedere se necessario un bidone carrellato apposito in cui inserire esclusivamente i pannolini, i pannoloni e gli altri ausili.

Per chi non è stato trovato a casa durante il giro di visite a domicilio e dunque non ha ancora ricevuto sacchi, bidoni ed ecocalendario, gli addetti Clara saranno a disposizione per la consegna del kit sabato 7 e sabato 14 luglio, dalle 8.30 alle 14  presso il campo sportivo in via Ariosto a Vigarano Mainarda.
Per tutte le informazioni e i chiarimenti: 800 881133.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com