Politica
30 Giugno 2018
Il Partito Democratico attacca la proprietà Ineos e Ferrari per le modalità usate. “Sconcerto e preoccupazione” da parte del Psi

Chiusura Vinyloop. Il Pd: “Comportamento indecente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

È dura la reazione politica da parte del Pd e del Psi ferraresi per la decisione di Ineos e Serge Ferrari di mettere Vinyloop in liquidazione e licenziare i 17 dipendenti.

Per Paolo Calvano e Luigi Vitellio, rispettivamente segretario regionale e provinciale del Partito Democratico, “il comportamento delle multinazionali Inovyn Italia Spa e Gruppo francese Serge Ferrari sulla chiusura della Vinyloop Ferrara Spa è indecente. In una Regione dove è in essere il Patto per il Lavoro, costruito sulla correttezza dei rapporti tra imprese e lavoratori è inammissibile la decisione della cessata attività e della messa in liquidazione dell’azienda”.

“Il 3 aprile, insieme ad una rappresentanza dell’amministrazione comunale ferrarese, ho incontrato i lavoratori di Vinyloop durante il sit-in davanti alla sede della Regione Emilia-Romagna, e poi ancora il 3 maggio ero con loro davanti ai cancelli in via Marconi per dare loro il massimo sostegno possibile in questa crisi aziendale – spiega Calvano –. Oggi la notizia del licenziamento di circa venti dipendenti fa male ed è irrispettosa nei confronti delle famiglie e delle istituzioni. È stato ignorato l’impegno preso nel tavolo di salvaguardia regionale impedendo alle istituzioni di esercitare ogni intervento possibile prima dell’avvio delle procedure di legge”.

I due esponenti del PD criticano duramente il comportamento della proprietà e sottolineano: “Valorizzare quel sito produttivo sarà il nostro obiettivo e continueremo a sostenere la professionalità dei dipendenti e la loro ricollocazione. Sarà nostra cura essere al fianco di ogni iniziativa che verrà messa in campo a salvaguardia del futuro occupazionale dei lavoratori e dei diritti delle loro famiglie”.

“Sconcerto e preoccupazione”. Sono le parole usate invece dalla federazione del Psi di Ferrara. “Le parole non bastano e la solidarietà insufficiente se poi, come affermano le organizzazioni sindacali, sono state rifiutate da parte della stessa proprietà, in sede regionale le proposte di intervento a sostegno dell’attività e poi disatteso qualsiasi confronto istituzionale – proseguono i socialisti estensi -. Stiamo parlando di 17 famiglie e soprattutto di un principio che non può non vedere le aziende produttive e le istituzioni non promuovere qualsiasi sforzo per superare le difficoltà”. Per questo, il Psi ferrarese chiede che le istituzioni locali “si attivino fin da subito”, per organizzare “un tavolo di confronto con l’azienda a livello regionale per salvaguardare da un lato i posti di lavoro e dall’altra un’impresa che rappresenta una risorsa per la comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com