Politica
30 Giugno 2018
Il consigliere di Fratelli d'Italia interpella il sindaco per chiedere un sistema di raccolta più efficace

Abbandono rifiuti, Balboni: “Degrado in una città a vocazione turistica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lodi a processo, Anna Ferraresi ne chiede le dimissioni immediate

Il fatto che il gup Carlo Negri non abbia decretato il non luogo a procedere per il vicesindaco Nicola Naomo Lodi significa che lo ha ritenuto meritevole di giudizio, con una ragionevole previsione di condanna. È quanto traduce Anna Ferraresi rispetto all'udienza preliminare del processo che vede Lodi imputato di induzione indebita

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Fabbri lancia la campagna elettorale da Marrara

"Abbiamo scelto di essere qua a Marrara perché 5 anni fa siamo partiti da qui e fu una scelta di buon auspicio, portò bene. Avevamo promesso che avremmo dato attenzione e risorse a tutto il vasto territorio della città e alle frazioni e lo abbiamo fatto, portando avanti un programma che ha valorizzato i territori, investendo, sulla riqualificazione, sulla viabilità e sulle nostre eccellenze". Apre la campagna elettorale con queste parole il sindaco uscente Alan Fabbri per lanciare la sua coalizione verso le prossime amministrative

“Situazioni surreali per una città a forte vocazione turistica”: non usa mezzi termini il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni nel descrivere la situazione di “degrado urbano in pieno centro” che rappresenta un “pessimo biglietto da visita che può influire negativamente sull’immagine di Ferrara”.

La questione è quella dell’abbandono di rifiuti che secondo Balboni è “drasticamente aumentato in tutte le zone della città con l’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti a calotta e la relativa ‘tessera smeraldo'”.

“Purtroppo – afferma il consigliere – pare che tali comportamenti non diminuiscano e che, anzi, si espandano a zone dove prima erano meno frequenti. È nell’interesse della salute dei cittadini e della tutela dell’ambiente evitare che tali accumuli continuino ad accatastarsi nel periodo estivo, dato il forte olezzo e il rischio di attirare animali quali blatte, ratti o altri animali”.

Una situazione che soprattutto quando si verifica “a pochi passi da condomini o attività commerciali, porta a rischi sanitari inaccettabili per una città civile e moderna”, e che si verifica in particolare quando “i cassonetti sono completamente pieni e strabordanti di immondizia, senza la minima possibilità che alcun utente possa riuscire a conferire correttamente la spazzatura”.

Tutte questioni che Balboni ha messo nero su bianco in un’interpellanza consiliare, che si conclude con la richiesta al sindaco di far sapere “perché a estate iniziata non sia ancora attivo un più celere ed efficace metodo di raccolta che eviti le situazioni di degrado, marcescenza e odori sgradevoli in pieno centro cittadino” e “quali azioni intendano porre in essere per evitare il ripresentarsi di quanto descritto in futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com