Eventi e cultura
27 Giugno 2018
Punto della situazione e sviluppi futuri sulla valorizzazione dei siti museali attraverso le nuove tecnologie

Delta 2000 al meeting croato di Innocultour

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si è tenuto in Croazia, nel Museo di Storia Naturale di Rijeka (Fiume), il secondo incontro interpartenariale del progetto Innocultour “Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico”, inserito nel programma Interreg Italia-Croazia. L’incontro ha visto la partecipazione di Delta 2000, capofila del progetto, e degli altri partner italiani (Regione Veneto e Regione Molise) e croati (l’agenda di sviluppo spalatina Rera e il Museo di Storia Naturale di Rijeka).

Per Delta 2000 hanno partecipato il coordinatore Angela Nazzaruolo e Marzia Cavazzini, oltre che gli esperti incaricati dal lead partner nel progetto, Andrea Pollarini, esperto di marketing culturale, e Elisabetta Pozzetti, art curator.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e definire tempi e modalità per le azioni future: concludere incontri di coinvolgimento di stakeholders (quali esperti, tecnici, studenti e in generale le collettività interessate), avviare un concorso di idee per raccogliere le migliori proposte di valorizzazione del patrimonio museale integrando le nuove tecnologie e l’industria creativa, definire nuove linee strategiche di promozione museale ed infine avviare interventi concreti di miglioramento della dotazione e degli allestimenti museali.

L’incontro ha inoltre consentito agli esperti coinvolti nel progetto di confrontarsi e presentare alcuni casi di best practises sviluppate a livello internazionale per aumentare proprio grazie alle nuove tecnologie la capacità attrattiva dei musei. Il prossimo meeting dei partner sarà l’autunno prossimo a Venezia. Innocultour si concluderà nel giugno 2019.

Il progetto ha lo scopo di creare una rete tra i musei e i siti culturali dei territori coinvolti per esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, utilizzando anche le nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale. Gli otto siti coinvolti sono: nel territorio del Delta il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola e il Museo del Sale e il territorio delle Saline di Cervia; la rete dei Musei e dei Castelli del Fortore Molisano; il Museo di Chioggia; il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo; gli ethno eco villages sull’Isola di Hvar (Humac, Velo Grablje, Malo Grablje e Rudine); la sede principale del Museo di Rijeka; l’esposizione permanente di Kaštel Zrinskih.

Innocultour intende capitalizzare i risultati ottenuti attraverso il progetto Museumcultur (finanziato nel periodo 2007-2013 da Ipa Adriatico) che aveva coinvolto Delta 2000 e il Museo di Rijeka, focalizzandosi sulle nuove forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa. Inoltre, il progetto ha anche lo scopo di migliorare la conoscenza e l’accessibilità dei siti museali – in particolare nelle destinazioni minori e meno conosciute – attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie con l’offerta museale tradizionale, per attirare un target più giovane ma anche soggetti con bisogni speciali (ad esempio anziani e portatori di handicap).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com