Altri sport
25 Giugno 2018
Presentata l’edizione 2018 della kermesse sportiva di atletica leggera. Berveglieri: “Portiamo i ragazzi sul campo, sensibilizzandoli alla causa Avis”

Il Ferrarameeting spegne 23 candeline all’insegna dei giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Davide Soattin

Letteralmente ai blocchi di partenza la ventitreesima edizione del Ferrarameeting regionale di atletica leggera che, organizzata nella serata di giovedì 28 giugno dall’Atletica Estense in collaborazione con l’Avis, vedrà circa 350 atleti provenienti da gran parte d’Italia andare a caccia di medaglie nella rinnovata cornice del Campo Scuola “G. Lenzi” di via Porta Catena, per l’occasione gratuitamente aperto al pubblico.

“Negli anni abbiamo raggiunto grandi risultati – ha sottolineato Stefano Berveglieri, organizzatore e presidente dell’Atletica Estense –, principalmente a livello regionale e con anche qualche sbocco sul fronte nazionale: motivo di grande vanto per tutti noi e per chiunque ami lo sport in città. Il nostro obiettivo sarà quello di portare i giovani sul campo, avvicinandoli al nostro movimento e sensibilizzandoli alla preziosa causa di Avis, a cui serve il supporto di tutti per raccogliere sacche di sangue in un periodo delicato come quello estivo”.

Già, un vero e proprio appello necessario di attenzione quello lanciato dall’associazione dei donatori volontari tramite il medium comunicativo dello sport, presenti ogni giorno in prima linea sul nostro territorio per promuovere la loro opera in campo sociale, attraverso eventi e manifestazioni all’insegna di aggregazione e solidarietà.

Ne sanno qualcosa il tesoriere dell’Avis provinciale di Ferrara Riccardo Rizzardi e il responsabile dell’area giovani e sport Michael Canella, entusiasti di partecipare attivamente alla serata di giovedì con uno stand per incentivare l’aumento del numero di soci iscritti: “I giovani fanno parte del nostro futuro e vederne così tanti che competono tra di loro, sul piano umano è molto bello. Come bello è sapere che molti sportivi si stanno sensibilizzando a donare, associando questa pratica ad un stile di vita sano e virtuoso in tutto e per tutto”.

L’arduo compito di inaugurare l’inizio dei giochi però, per il sedicesimo anno consecutivo nella storia della kermesse sportiva, spetterà ad un gruppo di giovani ragazzi disabili dell’associazione di volontariato Terra Ferma Onlus, che saranno impegnati nella gara di getto del peso valida per il trofeo “Gianluca Maestri”.

“Da diciannove anni ragazzi e ragazze di Terra Ferma percorrono un filone sportivo con allenamenti compiuti insieme all’Atletica Estense – ha commentato soddisfatta la presidente Malvina Zanella Montanari –, un ambiente ideale per favorire i processi di integrazione dove i responsabili sono sempre attenti e disponibili e un pubblico competente incita gli atleti e si confronta con il mondo delle disabilità. Attraverso l’attività sportiva, ragazzi con problematiche complesse hanno avuto la possibilità di inserirsi con ragazzi normodotati per un progetto sociale che ha consentito uno sviluppo delle loro capacità e un consolidamento generale dei rapporti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com