Attualità
23 Giugno 2018
Crescono gli iscritti della camminata più fosforescente d'Italia. La festa del venerdì sera dal sottomura in centro storico

In 2500 alla Fluo Run, un serpentone fluorescente accende la notte ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Che sia all’alba alle 5.30 del mattino o di notte sotto le stelle, quando c’è da fare festa con lo sport, Ferrara si mette a correre. A una settimana esatta dalla Run 5.30 che ha risvegliato la città con il passaggio di 2500 podisti, altri 5mila piedi ferraresi si sono messi in marcia venerdì sera per partecipare alla Fluo Run.

La camminata più fluorescente d’Italia è partita alle 22 in punto dal sottomura di via Baluardi – già riscaldato nell’ora precedente con una lezione di Zumba Fitness di Davide Ressa e il warm up con il coach Andrea De Vivo – per attraversare le mura e il centro storico estense. Un percorso di 5 chilometri a ritmo libero – c’è chi corre, chi cammina, chi passeggia con il cane e chi spinge un passeggino – per illuminare il buio della notte ferrarese.

A dominare la festa – che dal 2014 raccoglie sempre più consensi – sono le maglie colorate e i gadget fluorescenti distribuiti a tutti i partecipanti prima della partenza: la luminescenza di occhiali, bracciali e cerchietti a forma di orecchie di animale brilla come non mai in un serpentone fluorescente che accende la città e la rende ancora più magica. Una street parade sportiva per passare una serata estiva in maniera diversa dal solito.

“L’anno scorso avevamo raggiunto la quota di 1500 partecipanti, quest’anno ben 2500 – commenta un soddisfatto Marcello Ricchieri che ha organizzato l’evento insieme a Fabio Marzola e Claudio Bernagozzi -. Al di là dei numeri che ci riempiono di orgoglio, quello che ci piace è che sia passato il messaggio della manifestazione: promuovere l’attività fisica in maniera completamente divertente, adatta a tutti i corridori, camminatori o semplici principianti. Quando il benessere fisico è accompagnato dai sorrisi, può solo creare emozioni indimenticabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com