Attualità
23 Giugno 2018
L'Unità Pastorale conta circa 6mila abitanti, tre Monasteri di clausura, tre conventi tra religiosi e religiose, la sede della Caritas Diocesana

Nasce l’Unità Pastorale della diocesi di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Per dare compimento ai progetti dei predecessori – Carlo Caffarra, di venerata memoria e Paolo Rabitti – in ottemperanza alle proposte della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, al fine di riorganizzare e dare nuovo impulso alle parrocchie della Visitazione di Maria Vergine (detta “la Madonnina”), di San Gregorio Magno, di Santa Francesca Romana e dell’Annunciazione di Maria SS. di Santa Maria in Vado, l’Arcivescovo Gian Carlo Perego ha eretto l’Unità Pastorale (UP) di Borgovado, a decorrere dal 1° luglio con sede centrale nella parrocchia di Santa Francesca Romana. Le singole parrocchie interessate conserveranno il proprio profilo giuridico. L’Unità Pastorale conta circa 6mila abitanti, tre Monasteri di clausura, tre conventi tra religiosi e religiose, la sede della Caritas Diocesana.

I referenti dell’Unità Pstorlae saranno Don Andrea Zerbini (Presidente UP), Don Francesco Viali (Vicario UP), Don Fabio Ruffini (Rettore del Santuario del Prodigioso Sangue e Cooperatore pastorale), Don Paolo Bovina (cooperatore pastorale), Don Marcello Panzanini (diacono). Sarà costituito un unico consiglio (analogo al consiglio pastorale parrocchiale) formato da rappresentanti di tutte le parrocchie scelti secondo i criteri prescritti dal Decreto di erezione.

Le specifiche determinazioni del decreto sono stabilite ad experimentum per una durata quinquennale, pur essendo l’UP a tempo indeterminato. Contestualmente la “Fraternità Sacerdotale Familia Christi” lascerà la chiesa, il Santuario e i locali della parrocchia dell’Annunciazione di Maria SS. di Santa Maria in Vado entro il 30 giugno 2018, mentre resterà presso i locali di “San Girolamo dei Gesuati” fino al 30 settembre, tempo necessario perché giunga a conclusione il procedimento iniziato con la Visita Canonica. In tale periodo i sacerdoti di “Familia Christi”, potranno celebrare la S. Messa, per disposizione di Gian Carlo Perego, presso la chiesa di Santa Chiara in corso Giovecca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com