Spettacoli
23 Giugno 2018
Due giorni di musica tra Porto Garibaldi e le valli, ci sarà anche don Antonio

Eugenio Finardi e Vince Vallicelli portano il blues al Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Porto Garibaldi. Nell’anno in cui Ravenna Festival celebra la chitarra elettrica, la collaborazione con il Comune di Comacchio non poteva che rinnovarsi all’insegna di un omaggio a questa autentica icona del rock, che ha saputo contaminare tutti i generi musicali lasciando un’impronta indelebile. Approda questa sera, sabato 23 giugno, sul molo di Porto Garibaldi “Il Blues dei Delta, dal Mississippi al Po (e viceversa), quarta edizione della rassegna musicale estiva, organizzata da Ravenna Festival.

Si comincia alle 19, con “Guitars in blues”, una serie di momenti musicali, con chitarre elettriche in solo o a gruppi di giovani musicisti, lungo l’area pedonale del portocanale. Ingresso libero.

Si prosegue poi, alle ore 21.30, sempre con vista a mare e ad ingresso libero, dal piazzale del bagno Paradiso con “Sunset Adriatico Blues, Due Delta, tanti mondi, un solo suono”, con la partecipazione di Eugenio Finardi (chitarra e voce) e Vince Vallicelli  (batteria e percussioni). Si consacrerà così un incontro in musica tra due grandi Delta, quello del Po e del Mississippi e tra due mari lontani (l’Atlantico e l’Adriatico). Accanto a due mostri sacri del calibro di Finardi e Vallicelli troveremo alla chitarra Don Antonio, Antonio Gramentieri, raffinatissimo chitarrista blues.

Si esibiranno anche Roberto Villa (contrabbasso), Matteo Monti (batteria), Franz Valtieri (sassofoni), Gianni Perinelli (sassofoni) Gionata Costa (violoncello) e Andrea Costa (violino).

Domenica 24 giugno Il Blues dei Delta farà un’incursione nelle Valli di Comacchio, a partire dalle 15.30 (con partenza dal Bettolino di Foce), per dare vita ad un concerto trekking e bike dalle grintose tinte blues, grazie alla collaborazione con Trail Romagna. Si raggiungerà in bicicletta la salina, per contemplare un paesaggio unico, sospeso tra terra, acqua e cielo, attraversato dai fenicotteri rosa e da molte altre specie di uccelli autoctoni e migratori. Tappa anche alla cinquecentesca Torre Rossa, ex-postazione di guardiania in uso sino all’età napoleonica, oggetto di un recente restauro conservativo. Per la prima volta sarà il Casone Serilla ad accogliere un concerto, rigorosamente blues, con inizio alle ore 18.

Per informazioni contattare il numero 0544 249211, per prenotazioni chiamare lo 0544 249244 o gli indirizzi e-mail info@ravennafestival.org (per informazioni)
e tickets@ravennafestival.org (per prenotazioni).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com