Economia e Lavoro
23 Giugno 2018
Seminario formativo a Confagricoltura. Scaramagli: "Più informazione contro le fake news come la demonizzazione degli Ogm"

Agricoltura, “i populismi hanno prevalso sulla scienza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Ferrara è una provincia agricola. Lo dice la storia, confermata recentemente dai dati della Camera di Commercio, che rileva come il 24% delle imprese ferraresi siano agricole: un primato in regione rispetto alla media del 14%.

E lo sa bene Confagricoltura che venerdì pomeriggio ha organizzato un corso di formazione per giornalisti su “Le nuove frontiere dell’agricoltura” per migliorare la comunicazione di un “settore primario ma trascurato dall’informazione” apre il seminario Giovanni Rossi, presidente dell’ordine regionale dei giornalisti Emilia-Romagna.

“I populismi hanno prevalso sulla scienza e vanno a contaminare le proposte legislative, ecco perché la comunicazione è sempre più importante contro le fake news” fa gli onori di casa Pier Carlo Scaramagli, presidente Confagricoltura Ferrara, che punta il dito contro il populismo come visto, solo per fare un esempio, nella “demonizzazione degli Ogm senza prove scientifiche”.

“Problema risolto con biotecnologie genetiche più pulite come la cisgenesi, la nuova frontiera dell’agricoltura – anticipa Scaramagli – a cui dedicheremo la due giorni di lavoro in programma il 20 e 21 ottobre a Ferrara per far capire che questi prodotti non sono ‘mostri’ e non hanno effetti negativi sul consumatore”.

Come comunicare correttamente il settore agricolo è al centro dell’intervento di Lisa Bellocchi, vicepresidente Enaj (European Network of Agricultural Journalists) e vipresidente regionale Arga – Giornalista dell’Agroalimentare, mentre Adriano Facchini, agronomo e esperto di marketing territoriale, si concentra sulle grandi sfide dell’agricoltura locale nella futura “metamorfosi dell’agricoltura”.

Tra i relatori anche Francesco Manga, presidente provinciale e vicepresidente regionale Anga, che illustra le opportunità dell’associazione Giovani Agricoltori nella “rete intelligente” tra produzione e trasformazione, formazione interna e sperimentazione in campo.

A chiudere l’appuntamento sono le testimonianze di tre soci ‘sui generis’ di Confagricoltura – Paola Pedroni, Silvia Salvi e Cristiano Salvagnin – che portano le loro esperienze rispettivamente sul ruolo dell’agriturismo come vetrina dell’enogastronomia del territorio, vantaggi e potenzialità della filiera ortofrutticola e tecniche innovative in agricoltura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com