Politica
23 Giugno 2018
Il segretario del Carroccio torna all'attacco sulla sicurezza: “Chiudano questi negozi, il sistema c'è”

Via Ortigara. Lodi (Lega): “Pd vada a casa, torneremo qui a manifestare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Un attacco al sindaco e alla sua amministrazione comunale, con invito abbastanza esplicito alle dimissioni, e l’annuncio di una nuova manifestazione in Gad, in quella via Ortigara che fu già teatro di uno scontro tra il corte del Carroccio e i clienti stranieri di un bar e che in questi giorni è al centro delle cronache sulla sicurezza in città.

Nicola Lodi, segretario comunale della Lega, attacca a testa bassa dopo la larga diffusione del video che testimonia l’ennesimo episodio di violenza in Gad e che anche il sindaco Tiziano Tagliani ha usato per chiedere a questore e prefetto un nuovo giro di vite.

“Non è più ammissibile una situazione del genere – afferma Lodi nella sua consueta diretta su Facebook -. Ho letto la lettera di Tagliani in cui chiede di intervenire. Dà la conferma di un sindaco ormai con i remi in barca, 11 mesi con questa terapia tutti i giorni non possiamo sopportarli. Quello che dà fastidio è che il Pd si attiva quando succedono queste cose, ma ottiene l’effetto contrario perché fa venire rabbia. Un anno fa la lega manifestò in questa via, ci aggredirono, ci diedero dei razzisti. Torneremo in strada – annuncia – in questa via, chiederemo agli amministratori di chiudere tutti questi negozi, il sistema c’è”.

“Oggi – incalza Lodi – non ho visto una pattuglia della Municipale: per quale motivo non è in massa qui dalle 17 fino alla mattina, a turni, a controllare cosa c’è in quei negozi? Mi ricordo il messaggio del questore Sbordone, con un gruppo interforze in cui c’erano tutti, un gruppo d’azione che entri e chiuda queste attività. Non è più tollerabile, la gente è barricata. Siamo arrivati a uno stato di assedio, è zona franca, territorio loro”, continua il segretario del Carroccio che individua già una soluzione tampone e la indica alla maggioranza che amministra la città: “La prima azione concreta che il Pd può fare è andare a casa, già con questa notizia risolverebbe un po’ la questione”.

Mentre la diretta continua, davanti a uno dei negozi viene inquadrata una scatola di cartone piena di targhe, per verificare le quali viene chiamata la polizia.

La diretta finisce poco più avanti, davanti al “punto d’ascolto” del Pd, chiuso. E Lodi ha una proposta anche per questo: “Apriamolo oggi e facciamo gruppo civico di controllo, o lo diamo alla polizia municipale”. Ma la critica tagliente è inevitabile: “Invece di aprire le porte, ricevere i cittadini e dare assistenza, c’è un pacchettino di volantini della festa dell’unità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com