Bondeno
23 Giugno 2018
Bondeno mostra alla delegazione bavarese, in città per la Fiera di Giungo, l'impiego delle donazioni post-sisma

Da Dillingen visita al Duomo restaurato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. «La visita dei nostri amici della città gemella di Dillingen è stata l’occasione giusta per mostrare loro la destinazione delle donazioni arrivate nel corso degli anni a favore della ricostruzione post-sisma». Per questo motivo, giovedì pomeriggio, il sindaco Fabio Bergamini ha voluto che la delegazione arrivata a Bondeno per la Fiera di Giugno visitasse il Duomo, dove le generose donazioni sono servite a restaurare le parti danneggiate, ma anche a riqualificare gli interni.

Don Andrea Pesci ha illustrato in perfetto tedesco tutti gli interventi eseguiti nel corso del tempo, per esempio nella navata. Senza omettere di ricordare che durante le operazioni di restauro, per merito di una rete molto fitta di filantropi e donatori del territorio, è stato possibile restaurare anche importanti opere artistiche ed il prezioso crocifisso situato nella navata destra della chiesa. Un manufatto su cui non è ancora stata fatta completa luce, anche se una datazione provvisoria ne ha collocato l’origine tra il Trecento e il Quattrocento, ma è stato accertato che un artista sconosciuto lo ha ridipinto attorno al XIX secolo.

I dipendenti della città di Dillingen hanno mostrato particolare interesse per l’opera, che si pensava inizialmente attribuita a Paolo Moerich (detto “Paolo Tedesco”). Presenti durante la loro visita anche gli assessori Marco Vincenzi e Cristina Coletti, insieme al comandante della Polizia municipale Stefano Ansaloni. La delegazione si è poi spostata a Santa Bianca, ospite dalla locale sagra, la quale ha offerto una grigliata.

Il sindaco di Dillingen, Frank Kunz, ha avuto parole di elogio e di amicizia per i cittadini di Bondeno e per l’impegno grazie al quale si è saputa affrontare l’emergenza di sei anni fa. «Anche per non perdere questo ideale ponte di scambio, che coinvolge ormai anche le scuole superiori e le strutture di valenza sociale come L’Airone – conclude Fabio Bergamini – durante la Fiera di Giugno lo stand di Dillingen continuerà ad offrire prodotti caratteristici bavaresi, allo scopo di raccogliere altri fondi da destinare in beneficenza».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com