Cento
23 Giugno 2018
Eventi in tutto il centro storico a tema lirico. Attesa per l'Aida di Verdi

Arena in piazza, va in scena il CentOpera in Festa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Tutto pronto per il “CentOpera in Festa” che trasforma piazza Guercino in una vera e propria arena  e che oggi, a partire dalle 10, sedurrà il centro storico di Cento con l’intramontabile fascino del melodramma.

Un palcoscenico all’aperto che ha l’ambizione di unire il profilo colto del genere musicale più longevo, con la vena popolare di una festa che, oltre ai luoghi dell’arte e della cultura (aperti per l’occasione) animerà piazze e chiese coinvolgendo le attività commerciali, i bar e i ristoranti grazie a vetrine, menù e proposte a tema.

Un viaggio nel mondo dell’Opera che ruoterà attorno al grande evento serale, la rappresentazione di Aida di Giuseppe Verdi, attesa in piazza del Guercino alle 21.

L’opera lirica è una co-produzione della Fondazione Teatro “G. Borgatti” con le città di Pesaro e Rimini qui rappresentate dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e dal Coro Città di Rimini “Amintore Galli”. Questa importante pagina del celebre compositore di Busseto sarà realizzata in grande stile con scenografie tradizionali dall’ambientazione egizia, ricchissimi costumi e un’imponente organico corale ed orchestrale composto da 60 coristi e 40 professori d’orchestra. Il cast, in parte selezionato alle audizioni avvenute nel novembre 2017 presso il Centro Pandurera, sarà di altissimo livello e di carattere internazionale.

Ecco il programma nel dettaglio dell’evento realizzato dalla Fondazione Teatro Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento.

sabato 23 e domenica 24 giugno
dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
doppio portico di Piazza Guercino
MOSTRA E LABORATORI DI LIUTERIA CLASSICA E MODERNA
impariamo a costruire uno strumento a cura della Scuola di Artigianato artistico del centopievese
ingresso libero

sabato 23 giugno – dalle 17 alle 18.30
Chiesa di San Rocco
ASPETTANDO AIDA
rassegna corale di musica sacra e brani d’opera
con la partecipazione di:
Cappella Musicale di San Biagio – direttore Pierpaolo Scattolin
Coro Polifonico di Sant’Agostino – direttore Riccardo Galli
Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento – direttore Aura Vitali
organisti Emanuela Sitta – Fabio Luppi – Aura Vitali
ingresso libero

sabato 23 giugno – ore 18
Pinacoteca San Lorenzo – Piazza Cardinal Lambertini – Cento (FE)
VISITA GUIDATA IN MUSICA – con la partecipazione straordinaria del musicista Alessio Alberghini.
Le melodie suonate dal M°. Alberghini forniscono lo spunto per leggere alcuni capolavori del Guercino.
a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento
ingresso libero

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com