Bondeno
23 Giugno 2018
Prevista sabato 23 giugno l'esercitazione della Protezione civile delle province di Ferrara e Modena

A Cavaliera per la simulazione di piena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Sabato 23 giugno, dalle ore 14.30 alle 18.30, Bondeno diventerà il centro di un corposo progetto di esercitazione della Protezione civile, che riguarderà le province di Ferrara e Modena. Il focus per le decine di volontari sarà la simulazione della piena del Panaro e la creazione delle coronelle di contenimento dei caratteristici “fontanazzi”, che chi abita queste terre conosce molto bene.

«Pensiamo che sia un’occasione straordinaria per scambiare competenze e aggiornare le strategie di intervento, facendo interagire realtà diverse provenienti da quattro province». Per l’Alto Ferrarese saranno circa 25 i volontari che prenderanno parte alla prova, afferenti alle quattro realtà di Protezione civile del territorio: Radio Club Contea Nord, Avtpcsa di Terre del Reno, Ana di Cento e Cbce di Vigarano. «Questa è la dimostrazione – dice l’assessore con delega Cristina Coletti – della capacità della struttura organizzativa di Protezione civile di sapersi attivare nell’emergenza, ma anche di lavorare continuamente per la prevenzione».

«Un’apposita ordinanza chiuderà alla circolazione dei veicoli via Comunale per Stellata, durante l’intero pomeriggio. Questo perché – entra nel merito il comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni, che coordina anche la Protezione civile – sarà necessario pompare acqua dal Panaro, per verificare la tenuta degli elementi di contenimento che verranno realizzati in prossimità dello storico fontanazzo della località Cavaliera. Parliamo di un fontanazzo che è rimasto attivo fino ad alcuni decenni fa, mentre la simulazione riguarderà uno scenario assolutamente verosimile, rispetto ad una piena del Po e del Panaro, andando a realizzare un contenimento sul principio dei vasi comunicanti».

Quello che verrà studiato è appunto il fenomeno dell’acqua sorgiva che emerge dal sottosuolo nelle vicinanze del fiume, erodendo però il “pieno” dell’arginatura. «Andremo a realizzare sacchi di sabbia – spiega Andrea Ferrarini di Radio Club Contea Nord – per poi creare una catena di uomini che li faranno arrivare in prossimità del fontanazzo, per creare una coronella. Per addestrare il personale alla formazione della contenzione e verificare (dopo che sarà pompata acqua nel fontanazzo) la tenuta della coronella di sabbia».

Una parte del personale si occuperà di sorvegliare le transenne, che chiuderanno per l’intera durata della simulazione via Comunale per Stellata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com