Eventi e cultura
22 Giugno 2018
Per la prima volta nella storia La Madonna con bambino sbarcherà a Cape Town

Il Guercino alla conquista del Sudafrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Cento. La Madonna con bambino benedicente volerà ben oltre l’equatore per essere al centro dell’esposizione ‘Now and then: il Guercino/Kudzanai Chiurai’ al Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz Mocaa) di Cape Town, aperta dal 3 luglio al 25 settembre. L’operazione è a cura del Consolato d’Italia a Cape Town, del ministero degli Affari Esteri e del Comune di Cento, in collaborazione con il Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’ e la Regione Emilia Romagna.

Ieri l’inizio delle operazione di imballaggio per il trasporto della tela di Giovanni Francesco Barbieri datata 1629. In terra africana sarà al centro di un’operazione culturale e artistica di particolare complessità. Il dipinto del maestro del Barocco italiano sarà affrontato a due rappresentazioni di Kudzanai Chiurai, artista contemporaneo e attivista dello Zimbabwe: Untitled (Dress from Moyo) 2013, Benda tinta e pelle

di pecora e il video Moyo 2013. L’esposizione coprirà così quattro secoli di storia tra due continenti e introdurrà alla riflessione su due momenti fondamentali della vita degli individui: la nascita e la morte, entrambi vissuti come eventi naturali.

«Il Mocaa è il più importante museo di arti visuali del continente africano, situato in una  città come Cape Town ad altissima vocazione turistica – rileva il console Alfonso Tagliaferri -. Una venue di grande prestigio per ospitare una iniziativa di enorme rilevanza per il nostro Paese. Ne sono quindi particolarmente orgoglioso che il ‘sistema Italia’, Ministero, Consolato Regione e Comune, sia riuscito ad organizzare questa ambiziosa collaborazione internazionale».

Il Guercino, attraverso quest’opera che rappresenta la compiuta transizione artistica del pittore dal naturalismo giovanile ai canoni estetici dell’ideale classico, si appresta dunque a conquistare il continente africano. «Si tratta di un’occasione davvero importante – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -, che conferma una volta di più, se ve ne fosse bisogno, la straordinarietà della figura dell’artista centese e che farà conoscere Cento e le sue eccellenze sino al Sudafrica. Non v’è dubbio che per la nostra città l’arte e la cultura costituiscono un fiore all’occhiello, un valore aggiunto per la crescita del nostro territorio».

L’esposizione ‘Now and then: il Guercino/Kudzanai Chiurai’ costituirà un unicum. «Un evento sicuramente inconsueto, ma dal grande fascino, per il coraggio di mettere a confronto due mondi, due continenti, due periodi storici, due concezioni culturali, due artisti – spiega Mauro Zuntini, dirigente del settore Cultura del Comune di Cento -. Quello che siamo chiamati ad osservare è il significato dell’opera in accordo con le tendenze religiose, filosofiche e sociali dell’artista, dell’epoca o del luogo e il suo rapporto con la tradizione artistica e letteraria, con il contesto storico-culturale, con la società, con un’attenzione infine per i fenomeni di diffusione, percezione e interpretazione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com