Lettere al Direttore
22 Giugno 2018

Velox, non si tratta di fare cassa ma di sicurezza

di Redazione | 2 min

Gentile Sig. Luigi A. Ciannilli,

premesso che tutti coloro che, come lei, combattono con grande passione l’insicurezza stradale, cosa che cerco di fare anch’io – sia personalmente sia professionalmente – hanno da parte mia incondizionata stima e rispetto, vorrei risponderle brevemente su alcuni punti da lei toccati.

Sono assolutamente d’accordo con lei che la condizione delle nostre strade sia pessima, sia in città che sulle strade extraurbane e che molte più risorse dovrebbero essere impiegate su questi capitoli da tutti gli enti proprietari; ad esempio parte di quelle derivanti dagli introiti delle multe, come lei giustamente nota.

Che questa sia la 1° causa di  incidentalità non risulta non tanto a me, quanto dai dati ufficiali. Ciò che ho citato nel mio intervento sono dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ai quali ritengo si possa dare fiducia. Ma se va a leggere i dati ISTAT, pur con i loro limiti, si accorgerà che non è così.

Credo, invece, che la sua affermazione che i Comuni utilizzino gli Autovelox per fare ‘cassa’, non faccia bene alla sicurezza stradale, perché rischia di dare un alibi all’automobilista per ritenere il controllo di velocità un abuso: non è vero che andando veloce si rischia, si tratta solo di un altro balzello per rimpinguare le casse comunali, e allora spingo sull’acceleratore e se mi multano farò di tutto per fare ricorso perché è un abuso bello e buono!!!

Ecco perché ho voluto portare dei dati oggettivi, da parte di un ente che non si può certo tacciare di fare gli interessi dei Comuni, e per far capire che l’aspetto culturale della sicurezza stradale non è assolutamente secondario, e si crea anche con l’opinione condivisa delle persone che – come lei – hanno a cuore il problema e diffondono, insieme ai media, informazioni che concorrano alla sicurezza delle nostre strade. Per dare un futuro migliore ai nostri figli.

La invito a visionare questo video, sponsorizzato dalla nostra azienda all’interno del Progetto Icaro della Polizia Stradale, come anche la sezione Sicurezza Stradale del nostro sito.

Paolo Sodi, amministratore delegato Sodi Scientifica Srl

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com