Economia e Lavoro
22 Giugno 2018
Valutazione favorevole per gli incentivi, "ma la qualità del servizio si basa anche sulla sicurezza"

Trasporto pubblico, i sindacati approvano la ‘rivoluzione’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Coldiretti, al via la raccolta firme #nofakeinitaly

Il mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di via Montebello 43 (insieme all’Agrimercato di Grisù di via Ortigara, 15) mette in campo sabato 13 aprile la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

Cgil Cisl e Uil esprimono apprezzamento per gli interventi che il Comune di Ferrara e la direzione di Tper intenderebbero attuare sul territorio in tema di trasporto pubblico urbano.

“Ridefinire il perimetro urbano consentendo di ricomprendere le frazioni produrrà di fatto una diminuzione del costo dell’abbonamento – evidenziano i sindacati -; la gratuità per gli studenti di terza media; il prolungamento della linea 11 e l’aggiunta di navette per San Bartolomeo e San Martino sono un primo, ma significativo intervento che va nella direzione espressa nella piattaforma unitaria presentata da Cgil Cisl e Uil di Ferrara”.

“La concentrazione dei servizi, specie fuori dai centri abitati, obbliga a rivedere l’organizzazione del trasporto pubblico locale – commentano le organizzazioni sindacali – che in questi anni ha progressivamente ridotto il proprio ruolo in particolar modo nel servizio extraurbano provocando fenomeni di isolamento. Il contributo stabile che il Comune mette a bilancio per la copertura degli incentivi e per i nuovi servizi, va valutato favorevolmente”.

Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, “è importante la qualità del servizio che non si esprime solo basandosi sulla frequenza dei passaggi, ma anche attraverso la sicurezza degli utenti e dei lavoratori del trasporto – sottolineano da Cgil, Cisl e Uil – sia in ragione della condizione dei mezzi che per la personale incolumità, azioni che sembrano voler essere intraprese da Tper con investimento di risorse economiche”.

L’auspicio delle organizzazioni sindacali è che il tema della mobilità, non solo urbana, ma provinciale assuma “ruolo nelle sedi opportune non solo per avviare le politiche della mobilità nella giusta direzione ma per produrre un significativo cambiamento: le azioni da intraprendere possono incidere sull’attrattività del territorio, sull’ambiente, sulla qualità della vita sociale dei cittadini di oggi e, speriamo molti di più, domani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com