Altri sport
22 Giugno 2018
L’assessore allo Sport Simone Merli ha consegnato agli atleti una targa celebrativa

Premiata la pioggia di successi del Ferrara Tchoukball

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

di Andrea Mainardi

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nell’oratorio della parrocchia di Sant’Agostino, in pochi avevano appena scoperto uno sport praticamente sconosciuto e dal nome curioso. A praticamente dieci anni da allora Ferrara è diventata una delle massime rappresentative italiane ed europee di Tchoukball grazie ad un incessante lavoro di quella che è una vera e propria comunità, ancora prima che una società sportiva. Con il successo dei ‘Bulls’ alla EWC di quest’anno, ovvero la ‘Champions League’ del tchoukball, la società estense ha toccato la propria vetta più alta ma non accenna a volersi fermare continuano nella propria attività rivolta anche alle selezioni giovanili e femminili. Il palmares ormai parla chiaro: aii campionati italiani conquistati sia dai ‘senior’ che i tornei vinti dalla diverse rappresentative under si aggiungono inoltre gli ottimi risultati della squadra femminile. E’ così che il Ferrara Tchoukball con tantissimi tesserati alle varie selezioni della nazionale italiana, che partirà indubbiamente tra le favorite dei prossimi campionati europei che si disputeranno a Castellanza ad inizio agosto.

“Questi non sono momenti da ricordare solo per una targa – spiega l’assessore allo sport Simone Merli – ma anche per ricordare tutto il vissuto di una stagione e per potersi far conoscere ancora di più. Questi risultati sono frutto di un percorso che dura tutto l’anno, nel quale l’impegno ha sicuramente pagato. Sottolineo come il tchoukball sia una disciplina molto inclusiva dato che le squadre sono composte sia da maschi che da femmine”.

Prende la parola poi il presidente del Ferrara Tchoukball Enrico Bonora: “Se tanti nostri giocatori sono arrivati anche in nazionale è perché lavorano bene. E’ stato un anno molto positivo nel quale tutte e quattro le nostre squadre partecipanti ai campionati hanno fatto bene”.

A commentare i risultati dell’annata appena trascorsa sono stati poi i due giovani ‘tchoukers’ Andrea Bonora e Stefano Bertelli: “Sin da inizio anno con i Bulls abbiamo capito di potercela giocare con tutti ed infatti abbiamo vinto praticamente ovunque. E’ stata una bella esperienza così come quella del poter allenare a nostra volta iniziando un ricambio generazionale. L’Italia ormai è tra le prime nazionali europee come livello sia individuale che di squadra. Nel torneo di Ginevra inoltre è stata centrata l’impresa di battere una selezione dei ‘maestri’ taiwanesi”.

Per gli amanti del tchoukball ferrarese dunque il prossimo appuntamento in città è fissato per sabato 1 settembre con la dodicesima edizione del ‘Green tchoukball’, torneo aperto a tutti dove anche i semplici curiosi potranno cimentarsi in questo sport.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com