Goro
22 Giugno 2018
È il doppio delle risorse concesse ai 'colleghi' regionali. A Goro 5mila euro per l'illuminazione

Porti, in arrivo 100mila euro per Porto Garibaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Il porto di Porto Garibaldi si aggiudica il contributo più alto in regione per il dragaggio, praticamente il doppio delle risorse concesse agli altri porti regionali. Nel porto comacchiese arriveranno infatti 100mila euro rispetto ai 48mila per quello di Cattolica, 50mila per Rimini e – per quanto riguarda i porti comunali e fluviali – 39mila per Bellaria-Igea Marina, 50mila per Cervia, 40mila per Riccione e 40mila per Boretto.

In tutto sono 400mila euro per i dragaggi dei porti regionali e 100mila per le spese di illuminazione di quelli turistici, le spese previste quest’anno per i porti di rilievo regionale e comunale. Una somma rimasta invariata negli ultimi anni, come spiegato dall’assessore al turismo e commercio, Andrea Corsini, in Commissione territorio, ambiente e mobilità, nel fornire le cifre per ogni porto.

“Nel bilancio di assestamento prevediamo inoltre ulteriori 160mila euro per completare gli interventi nei porti comunali” spiega Corsini. E per quanto riguarda le spese di illuminazione le somme sono suddivise così: 12mila per Comacchio, 5mila per Goro, 22mila per il porto di Cattolica, 14mila per Cesenatico e 46mila per Rimini.

“Bene che le spese non siano aumentate negli anni e che comunque siano previste ulteriore risorse dal bilancio di assestamento” è il commento di Gianni Bessi (Pd). Non è d’accordo invece Marco Pettazzoni (Lega): “Con queste cifre si rischia di non essere all’altezza, ci vorrebbe più coraggio e investimento”. Le risorse sono sufficienti è la replica di Corsini che ricorda comunque che “in caso di esigenze particolari sono sempre previsti ulteriori stanziamenti come lo scorso anno per l’insabbiamento del molo di Cattolica”.

La richiesta di parere ottiene l’approvazione di Pd, Si e Misto-Mdp e l’astensione di Ln, M5s e Mns. In commissione è stata anche approvata la variante cartografica al piano paesaggistico del Comune di Viano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com