Eventi e cultura
22 Giugno 2018
In basilica il concerto sacro con il coro polifonico Santo Spirito e la Schola Gregoriana "Familia Christi" sulle musiche di Monteverdi

Ferrara torna alle tradizioni con un Vespro in musica a Santa Maria in Vado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

di Giulia Luce Garofalo

Un concerto sacro di grande rilievo è in programma giovedì 28 giugno alle 21 nella basilica di Santa Maria in Vado. Il Coro polifonico Santo Spirito e le musiche di Monteverdi saranno al centro della serata.

“E’ veramente molto significativo per me poter ospitare questa iniziativa, soprattutto in questa ricorrenza così particolare – interviene don Riccardo Petroni, parroco di Santa Maria in Vado -. Io ci tengo a sottolineare una piccola circostanza, quando si è fissata questa data, e si è scelto questo giorno per fare i Vespri della solennità dei Santi Pietro e Paolo mi è venuta in mente l’antica tradizione culturale e sociale dello stato Pontificio. Cioè come l’anno andasse a concludersi con la festa dei Santi Pietro e Paolo”.

“Con questa festa si dava il via all’estate, si era raccolto il grano – continua il parroco -, erano conclusi i grandi lavori dell’agricoltura e anche le corti si trasferivano in campagna e si salutava questo evento con una celebrazione particolare che toccava proprio la festa dei Santi Apostoli. Noi andremo a riproporre un evento religioso storico, sociale e culturale che riguarda la nostra tradizione”.

L’inedita serata della durata di 80 minuti vedrà l’esibizione di oltre cinquanta esecutori intenti nella ricostruzione di un Vespro. Il tutto verrà realizzato su musiche tratte dal “Vespro della Beata Vergine” e dalla “Selva Morale e Spirituale” di Claudio Monteverdi. Saranno presenti interventi della Schola Gregoriana “Familia Christi” per le antifone e orazioni dei primi Vespri. L’accademia dello Spirito Santo Consort prevede la presenza di nove musicisti che suoneranno secondo la prassi esecutiva dell’epoca, tutto sotto la direzione del maestro Maurizio Saquegna.

“Quello che noi vogliamo è fare musica, bene e con degli obiettivi ben specifici- commenta Mauro Vignoli, presidente del coro Santo Spirito-. Siamo molto felici di essere con Avis e con Santa Maria in Vado in quanto è una miscela perfetta”. “Sarà un evento che speriamo riesca al meglio, sarà come ascoltare musica alla radio, il coro sarà disposto in modo tale da suscitare emozione nelle persone – anticipa il direttore del coro Santo Spirito, Francesco Pinamonti -, questa è musica potente, sentiremo la potenza della musica”.

“Avis ama la musica, ama lo sport, ama essere dove c’è dedizione in modo che chi partecipa capisca quanto è importate la donazione – chiosa il vicepresidente Avis provinciale, Gian Paolo Barigozzi -. Il concerto ha lo scopo anche di sensibilizzare le persone che aderiranno alla serata, in quanto non è un periodo dove ci sono molti donatori. Avis è orgogliosa di partecipare a queste iniziative”.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com