Jolanda
21 Giugno 2018
Tra le sfide future, la prima filiera di biometano. Vecchioni: "Eccellenza per l'innovazione, lo dobbiamo alle future generazioni e agli azionisti"

Bonifiche Ferraresi investe sulla sostenibilità, “valore aggiunto per l’agricoltura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Jolanda. Si è tenuto oggi presso la sede di Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia il convegno dal titolo “Sostenibilità delle produzioni agricole: sfide e opportunità per le filiere agroalimentari del Mediterraneo”.

L’evento, organizzato dal Research Centre for Sustainable Farming in partnership tra Bonifiche Ferraresi e Agri2000, ha visto la partecipazione di Camillo Gardini, presidente Agri2000, Paolo Voltini, presidente Casalasco, Carlo Dalmonte, presidente Caviro, Alberto Ancora, presidente Federchimica – Agrofarma, Giuseppe Natale, presidente Ebic e Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi.

“Sono molto soddisfatto di vedere l’auditorium del campus della nostra azienda così gremito di soggetti attivi in un settore altamente innovativo come quello agroindustriale – ha dichiarato l’ad Federico Vecchioni -. Dico questo perché persiste nel nostro Paese la convinzione che agricoltura e innovazione siano incompatibili quando invece è vero l’esatto contrario: l’agricoltura oggi rappresenta uno dei più importanti esempi di settore altamente tecnologico e dinamico nel quale l’Italia è un’eccellenza”.

“In agricoltura quando si parla di innovazione si deve parlare di sostenibilità, valore condiviso da tutti gli attori della filiera” ha ribadito l’ad, che ha così concluso: “Bonifiche Ferraresi è da sempre convinta che innovazione e sostenibilità siano fondamentali ed è per questo che sono tra i cardini del nostro piano industriale, in quanto si tratta di valori complementari e imprescindibili sia per garantire alle future generazioni terreni più fertili sia nella creazione di valore aggiunto per gli azionisti”.

Negli ultimi anni la società Bonifiche Ferraresi ha avviato importanti progetti in cui sostenibilità e innovazione giocano un ruolo fondamentale per una crescita sia in termini economici sia in termini di pratiche legate alle buone pratiche agronomiche.

Tra i progetti più importanti vi è quello in partnership con il Gse, Gestori Servizi Energetici, da cui è nata la Carta di Sostenibilità Agricola, il progetto Green Energy Farming sviluppato con il supporto di Enel, Coldiretti e Legambiente e recentemente il protocollo di intesa firmato da Bonifiche Ferraresi con Coldiretti, A2A, Snam e Gse finalizzato alla prima filiera di biometano con l’obiettivo di immettere nella rete entro il 2030, 8 miliardi di metri cubi di gas “verde” provenienti dagli scarti delle coltivazioni e degli allevamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com