Altri sport
22 Giugno 2018
Nel 2° Memorial Dino di domenica 24 giugno sono previste gimkana mista, dressage e salto ad ostacoli

Gare non agonistiche al centro Ali del Vento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Secondo Memorial Dino al Centro Ippico Ali del Vento (via Trigaboli, 11 – Cona). Domenica 24 giugno a partire dalle ore 9.30 sarà una giornata di gare non agonistiche che hanno come obiettivo l’aggregazione socio-sportiva dei giovani e meno giovani atleti, la loro crescita e la dimostrazione dell’abilità equestre individuale di ciascuno, secondo criteri di moralità, fair play e rispetto degli equidi. La manifestazione è patrocinata dall’assessorato allo sport del Comune di Ferrara.

Si partirà con gimkana mista e dressage per la mattina. Poi una pausa pranzo alle ore 13 e ripresa delle gare alle 15 con il salto ad ostacoli. L’ingresso è libero.

Il nome del memorial ricorda il primo cavallo di Marco Bortolotti, socio fondatore e segretario di Ali del Vento. Dino, dopo 18 anni insieme a lui, è deceduto nel 2015. Nell’ultimo triennio un’artrite pesantemente deformante accompagnata ad una tendinite cronica l’aveva reso completamente inutilizzabile dal punto di vista umano.

Tuttavia, nonostante molti veterinari consigliassero l’abbattimento, passata la fase acuta la sua voglia di vivere ha avuto il sopravvento e fino alla fine dei suoi giorni è vissuto sereno in branco, insegnando molte cose: prima fra tutte la dignità, fulgido esempio di come un cavallo abbia una vita propria al del là dell’utilizzo umano. Dino è diventato, quindi, il simbolo dell’associazione, della sua filosofia – rispetto del cavallo, del cavaliere e della vita – e dell’impegno profuso sulla disabilità.

Per ogni informazione, è possibile chiamare 3287263637.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com