Bondeno
22 Giugno 2018
Conclusi i lavori all'asilo "Margherita". Bergamini: "Intervento indispensabile per preservare la qualità didattica nei mesi estivi"

Il nido è più fresco, installato il nuovo impianto di condizionamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. I bambini e le bambine dell’asilo nido Margherita di via Granatieri di Sardegna potranno, d’ora in avanti, godersi una temperatura adatta alle loro necessità, soprattutto in questo periodo estivo in avvicinamento. Infatti, sono da poco stati ultimati i lavori per l’installazione di tre impianti di condizionamento, uno per ciascuna sezione dell’asilo, i quali permetteranno ai piccoli alunni di trascorrere i mesi estivi nelle condizioni ideali.

I nuovi impianti, di classe energetica A++ con gas ecologico e inverter in pompa di calore, sono stati installati dalla ditta Termoidraulica Bolognesi di Ferrara, per un costo complessivo (tra acquisto e posa) di 19mila e 703 euro, finanziati con “avanzo vincolato” sulla base di interventi già previsti dal piano investimenti 2018.

«Un comune che vuole dirsi efficiente ha l’obbligo di pensare in primis ai propri bambini e ragazzi – spiega il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini –, e noi siamo sempre in prima fila per la tutela degli alunni e dell’insegnamento, in qualunque loro forma. Da troppo tempo – prosegue il sindaco – l’asilo Margherita non era dotato della giusta climatizzazione per l’estate, e questo intervento, oltre ad aver risolto la situazione per questo periodo, sarà naturalmente funzionale per gli anni a venire, e anche per i mesi invernali».

La velocità dell’operazione è stata resa possibile dal fatto che la legge preveda la possibilità per le stazioni appaltanti di procedere direttamente e autonomamente all’acquisto di forniture e servizi di importo inferiore a quaranta mila euro, e grazie allo stesso requisito è stato anche possibile l’affidamento dei lavori ad un operatore in possesso dei requisiti morali, tecnici, economici e professionali.

Accanto ai lavori pianificati per il “nido”, sono stati effettuati altri lavori attesi da tempo: l’eliminazione della “collinetta” presente all’esterno, ed anche l’adeguamento dei giochi presenti (ora più sicuri) e delle parti esterne dell’edificio di via Granatieri di Sardegna, che ospita anche le materne, dove si completerà il tutto con le nuove tettoie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com