Politica
21 Giugno 2018
Il senatore: “Venga erogato senza indugio quanto è stato riconosciuto agli azzerati dall'organismo arbitrale della Consob”

Carife. Balboni: “Governo passi dalle parole ai fatti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Alberto Balboni

Chiede al Governo di intervenire, altrimenti è pronto a portare formalmente la questione in Parlamento. Anche il senatore di Fdi Alberto Balboni interviene sui rimborsi agli azzerati Carife dopo la lettera del sindaco di Ferrara al premier Conte.

“Se confermato, sarebbe molto grave quanto afferma il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani circa la volontà di Banca d’Italia di impedire al Fidt (Fondo interbancario di tutela del risparmio) l’adempimento delle decisioni arbitrali della Consob che hanno accolto i ricorsi dei risparmiatori “azzerati” Carife – scrive Balboni -. Auspico che il Governo intervenga immediatamente per fare chiarezza sulla situazione sollevata dal sindaco di Ferrara affinché ai risparmiatori interessati venga erogato senza indugio quanto è stato loro riconosciuto dall’organismo arbitrale della Consob. Auspico altresì che il Governo passi al più presto dalle parole ai fatti, sbloccando l’emanazione del decreto attuativo atteso fin da marzo per rendere possibile l’impiego delle risorse stanziate dall’ultima finanziaria a favore dei risparmiatori, precisando tuttavia che a parere del sottoscritto i rimborsi dovranno essere riconosciuti a tutti coloro che hanno investito in azioni ed obbligazioni non come strumento di speculazione ma soltanto come forma di risparmio, seguendo del resto i consigli dei funzionari della banca. Evitando pertanto ogni riferimento al dolo, difficile se non impossibile da dimostrare. Se la situazione non si chiarirà al più presto – conclude il senatore ferrarese – presenterò una apposita interrogazione al Presidente del Consiglio ed al ministro dell’Economia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com