Attualità
21 Giugno 2018
Nello stesso liceo dove lo scrittore ha conseguito la maturità 84 anni fa nonostante la sorpresa hanno trovato fattibile il brano de "Il Giardino dei Finzi Contini"

Maturità. All’Ariosto molti puntano su Giorgio Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

di Simone Pesci

Ore 8.30. Per i 2500 maturandi ferraresi, ansiosamente seduti fra i loro banchi, è finalmente tempo di scoprire cosa gli ha riservato il destino. Alla lettura del nome Giorgio Bassani e il suo “Giardino dei Finzi Contini” sotto la tipologia “Analisi del testo”, un po’ di sorpresa c’è stata. E pensare che, nel 1934 a conseguire la maturità al liceo Ariosto di Ferrara sedeva fra i banchi proprio Giorgio Bassani. Nello stesso luogo, 84 anni dopo, Giovanni Iannucci, uno dei primissimi a completare la prova, spiega di averlo scelto perché “mi ero esercitato per fare l’analisti del testo ed era uno dei temi meno difficili”.

Bassani all’Ariosto pare andare forte ed è stato il tema trattato anche da Anita Nanni: “C’erano delle belle tracce, e alla fine ho scelto Bassani”. Frutto di tanta preparazione? Macchè. “Non ero – confida Nanni – preparata su di lui, ma credo che nell’analisi del testo, anche se rischioso, non si debba conoscere a fondo l’autore per evitare di inserire informazioni non necessarie. E’ stato bello vedere Bassani fra i temi perché è un autore importante, e legato alla città di Ferrara”.

Pure Alice Coviello ha trattato il brano del “Giardino dei Finzi Contini”, perché “mi sembrava fosse il più semplice, anche se l’autore l’avevamo studiato ai tempi della prima superiore – esclama -”. Non se l’è invece sentita, Giulia Sangiorgi, di trattare Bassani perché “lo conoscevo troppo poco. Ho virato sul saggio artistico-letterario, per parlare della solitudine a partire da un testo di Alda Merini. Le tracce? Poteva andare meglio, potevano essere magari più divertenti da sviluppare”.

A spanne, sembra invece che pochi, al liceo Roiti, abbiano scelto di giocarsi le proprie carte con Bassani, anche se qualcuno rivela di averlo preso in considerazione. “Abbiamo scelto il saggio tecnico-scientifico riguardante la bioetica e la clonazione perché il nostro forte” spiegano Andrea Avogadro e Francesco Manfredini.

“Ho fatto il tema su massa e propaganda perché Bassani non lo conoscevo nel profondo” spiega Mattia Droghetti, mentre Agnese Marabese – “ho sviluppato il tema sulla creatività perché si poteva spaziare di più” – rivela addirittura che “l’analisi del testo è stata sconsigliata pure dai professori perché a scuola non è stato trattato in maniera approfondita”.

“Tracce abbastanza interessanti e fattibili, ma Bassani non l’ho nemmeno preso in considerazione” rivela una sorridente Giulia Bulgarelli. Nemmeno il tempo di rilassarsi che è già tempo di seconda prova, che desta qualche preoccupazione in più. Qualcuno, all’uscita, dimentica pure di firmare e solo l’intervento di un professore nel cortile evita un pasticcio che poteva costare caro al maturando. Ansia da esami.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com