Cronaca
21 Giugno 2018
L'italo-brasiliano oggi davanti al giudice: è accusato di aver strangolato l'ex amico a Valencia

Omicidio Cenci. È il giorno dell’udienza preliminare per Guidarelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La vittima Marcello Cenci

È oggi, giovedì 21 giugno, il giorno in cui Eder Guidarelli comparirà davanti al giudice Carlo Negri per rispondere dell’omicidio di Marcello Cenci, avvenuto a Valencia il 2 luglio del 2017.

Guidarelli – difeso dagli avvocati Eugenio Gallerani e Giacomo Forlani – ha già confessato le sue responsabilità (dopo essersi dichiarato innocente per sette mesi) e, con molta probabilità, sceglierà la strada del rito abbreviato. Dall’altra parte ci sarà il pm Ciro Alberto Savino e la famiglia Cenci, rappresentata dall’avvocato Valentina Bordonaro. L’udienza è fissata per le 15.

L’italo-brasiliano si trova ora in custodia cautelare in carcere, e la fissazione dell’udienza è arrivata quasi a ridosso della scadenza dei termini per la detenzione. Una ‘lungaggine’ dovuta prima a un conflitto di attribuzione tra Italia e Spagna su chi dovesse procedere – conflitto risolto con una mediazione in sede europea –  e poi ai tempi dilatati con cui le autorità spagnole hanno inviato tutti gli atti alla procura di Ferrara, che li ha fatti tradurre in tempi molto ristretti proprio per accelerare la richiesta di rinvio a giudizio.

A Guidarelli è contestata la “Morte per strozzamento e strangolamento, con le mani e con una corda” dell’amico Marcello Cenci, avvenuta la notte del 2 luglio dello scorso anno a Valencia, mentre la vittima stava rientrando in casa. L’omicidio è aggravato dalla premeditazione, dai precedenti di stalking, dal fatto di aver colto la vittima di sorpresa mentre si trovava in condizioni di non potersi adeguatamente difendere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com