Eventi e cultura
21 Giugno 2018
Musica dall'Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara e dal Conservatorio di Padova giovedì 21 giugno al Museo Archeologico

Un concerto per giovani mandolinisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Anche il Museo Archeologico di Ferrara celebra la Festa della Musica, e lo fa con “Giovani in fiore”: un concerto per giovani mandolinisti dell’Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara, che si terrà nel Museo alle ore 18.30 di giovedì 21 giugno.

Caratterizzato dalla musica originale per mandolino, il concerto è dedicato ad autori e virtuosi mandolinisti come Eduardo Mezzacapo e Raffaele Calace, che hanno saputo nell’arco della loro vita valorizzare lo strumento come pochi altri autori dell’Ottocento. I brani proposti sono eseguiti in diverse formazioni: gruppo da camera accompagnato dal pianoforte, duetto di mandolino e pianoforte e duetto di mandolini. Seppur giovani mandolinisti, tutti i musicisti hanno maturato una importante esperienza concertistica come membri di diverse orchestre fra le quali l’Orchestra a Plettro Gino Neri e l’Orchestra del Conservatorio di Padova.

Il programma prevede: Tarantella di Eduardo Mezzacapo (Giovane Ensamble Gino Neri), Marcia dei mandolinisti di Eduardo Mezzacapo (Giovane Ensamble Gino Neri), Mazurka Polacca di Raffaele Calace (mandolino Giulia Montanari – piano Nicola Morali), Danza Spagnola di Raffaele Calace (mandolino Vincenzo Tripodo – piano Nicola Morali), Rondò di Raffaele Calace (mandolino Daria Pisanetti – piano Nicola Morali), Tarantella di Henrique Vieuxtemps (mandolino Maura Nagliati – piano Nicola Morali), Papillons dance le jardin di Raffaele Calace (mandolino Nicola Marzanati – piano Nicola Morali), Danza del diavolo verde di Cassadò (mandolino Maia Andreotti – piano Nicola Morali), Tarantella di Raffaele Calace (mandolino Sara Bonora – piano Nicola Morali), Gavotta dei fiori di Raffaele Calace (mandolino Giulia Mazza Armaroli – piano Nicola Morali), Terza sonata in Re M di K. Wolki (mandolino Nicola Codecà e Sara Bonora) e il Bolero n. 1 di Raffaele Calace (Giovane Ensamble Gino Neri).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com