Comacchio
21 Giugno 2018
Debutta questa sera con la Double Tower Marching Band il Comacchio Slowfest 2018 

Jazz itinerante a Lido Estensi per il solstizio d’estate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Lido degli Estensi. L’edizione 2018 del Comacchio Slowfest, che porterà eventi di musica e cibo fra Comacchio e la costa fino al primo novembre, parte con la Festa della Musica di oggi, giovedì 21 giugno: per la prima volta anche a Lido degli Estensi verrà celebrato il solstizio d’estate, con il concerto jazz ‘in movimento’ della “Double Tower Marching Band” a partire dalle 21.

La band, come rivela il suo nome, si presenterà in una doppia formazione itinerante, la “Asinelli Tower Band” e la “Garisenda Tower Band”, che si metteranno in marcia da Porta Venezia e Porta Ravenna, percorrendo tutto il viale principale del ‘salotto’ dei sette Lidi per poi riunirsi e fondersi nel centro del Lido, dove concluderanno la serata con una grande performance collettiva.

La “Double Tower Marching Band” porterà sulla costa comacchiese le atmosfere calde e colorate della musica di New Orleans d’inizio Novecento. Il gruppo nasce come variante della “Double Tower Stompers”, swing band bolognese costituitasi nel 2015 in collaborazione con la Bologna Swing Dance Society. Composta da nove protagonisti del panorama jazz italiano: Andrea Ferrario (sax tenore), Daniele Dall’Omo (banjo), Sasà Vaccaro (trombone), Pasquale Paterra (tromba) e Tullio Sartori (percussioni) per la “Asinelli Tower Band” e Michele Vignali (sax baritono), Paolo Ravaglia (clarinetto), Roberto Righini (tromba) e Federico Occhiuzzi (rullante) per la “Garisenda Tower Band”.

Dirige e cura gli arrangiamenti Andrea Ferrario. Il sassofonista ha fatto parte della Civica Jazz Band di Milano, con cui ha svolto diversi concerti con ospiti come Max Roach, Kenny Barron, Eddie Daniels, Paolo Fresu ed Enrico Pieranunzi. Ma ha anche collaborato con Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Stefano Onorati e Piero Odorici e, nel mondo pop, vanta collaborazioni con Loretta Goggi, Andrea Mingardi e Claudio Lolli.

Accanto a lui Daniele Dall’Omo, dal 1991 chitarrista di Paolo Conte con il quale si è esibito in importanti teatri e festival internazionali. Collabora inoltre a progetti musicali con numerosi artisti italiani, tra cui Piero Odorici, Jimmy Villotti, Marco Tamburini, Carlo Atti, Massimo Urbani, Ares Tavolazzi Giulio Capiozzo.

Il clarinettista Paolo Ravaglia è invece un versatile esecutore anche nel campo della musica sperimentale non accademica. Ha collaborato con artisti come: Philip Glass, Gavin Bryars, Frederic Rzewski, Steve Reich, Terry Riley, Alvin Curran, Pansonic, Matmos, Djivan Gasparian, Frankie Hi-Nrg, D-fuse, Philip Jeck, John De Leo, Scanner, William Basinski e molti altri. E’ clarinetto principale della “Parco della Musica Contemporanea Ensemble” di Roma.

Anche il trombettista Roberto Righini è un giovane protagonista della scena musicale italiana e non solo: ha collaborato, tra gli altri, con Aretha Franklin, Paolo Conte, Giorgia, Sergio Cammariere, Andrea Mingardi, Silvia Mezzanotte, Mario Biondi, Antonella Ruggero, Roy Paci e Negrita. Ma ha anche lavorato in televisione come prima tromba nell’edizione 2005 dello show “Ballando con le Stelle”.

Sempre nell’ambito della Festa della Musica in Jazz, sono da segnalare: le “piccole storie di jazz”, che l’attore Marcello Brondi racconterà ai più piccoli nei pressi del ‘monoptero’ di viale Carducci all’incrocio con viale Alighieri; e, per accogliere chi già dalle ore 19 sarà a Lido degli Estensi in bicicletta, appuntamento a Porta Ravenna per una bicipasseggiata guidata e gratuita che si concluderà nell’aperitivo con stuzzicherie e ‘doc delle sabbie’ della Mattarelli Vini (informazioni e prenotazione – obbligatoria fino ad un massimo di 50 partecipanti – al numero 345 5684017).

Il programma completo e dettagliato del Comacchio SlowFest 2018, realizzato con il contributo – fra gli altri – di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio, è disponibile sul sito www.comacchioslowfest.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com