Spettacoli
20 Giugno 2018
Ospite d’eccezione l’enfant prodige Antoine Boyer

Un fiume di jazz manouche in darsena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Ferrara diventa per due giorni centro italiano della musica jazz manouche. Giovedì 21 e venerdì 22 giugno a Wunderkammer (nel tratto di darsena di fronte palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57) arriva la seconda edizione della manifestazione chitarristica “Gypsy Guitar: la chitarra di Mario Maccaferri nel Jazz Manouche di Django Reinhardt”, tra le pochissime presenti sul territorio nazionale, per omaggiare – nell’ambito di Un Fiume di Musica – da un lato quel chitarrista che inventò il gypsy jazz, dall’altro l’ingegno del grande liutaio di origini ferraresi.

Ospite d’eccezione di quest’anno sarà anche Antoine Boyer, l’enfant prodige della chitarra manouche, che si esibirà il 22 giugno, accompagnato da Tolga During e Giuseppe Dimonte. Ospite il 21 giugno anche il Djambolulu Trio composto da Maurizio Geri, voce e chitarra, Jacopo Martini alla chitarra e Nicola Vernuccio al contrabbasso.

L’evento fa parte del progetto Gypsy Garden nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci, è proposto dall’associazione Musicisti di Ferrara ed è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Amf fa parte) per mettere in risalto l’opera di questo grande liutaio della nostra provincia che ha influenzato, tramite il funambolico chitarrista zingaro francese Django Reinhardt, l’universo musicale di quel periodo e non solo. La direzione artistica dell’evento è di Giovanni Intelisano e Roberto Formignani di Amf – Scuola di Musica.

“Si tratta di due figure leggendarie – raccontano gli organizzatori – di cui ci è sembrato importante mettere in risalto l’operato, tenendo presente che uno dei due personaggi, anche se non il più celebre, proviene dalla nostra terra e tuttora è per tutti noi un esempio concreto di imprenditoria ferrarese che ha fatto il giro del mondo”.

Nelle sere del 21 e 22 giugno sul piazzale fronte darsena di Wunderkammer si potrà assistere dalle 20.30 a dei concerti a ingresso libero, dalle 19 ci si potrà imbarcare sul battello fluviale Nena per una breve gita sul fiume accompagnata da musicisti che suoneranno il genere manouche sempre a ingresso libero (non è possibile la prenotazione, basta recarsi per tempo). Musica, cibo e socialità. Si potrà inoltre cenare con menù a prezzo fisso con l’ormai collaudato catering e le offerte enogastronomiche dei giovedì sera di Un Fiume di Musica coordinate da Ferrara Rooms.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com