Attualità
20 Giugno 2018
In via Ripagrande ci sarà una colorata festa di strada, aperta a tutti

Il 28 giugno per e con le persone Lgbti. Maisto: “Non è la difesa dei loro diritti, ma dei nostri diritti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Giulia Luce Garofalo

Il 28 giugno del 1969 è una data molto importante per le persone Lgtbi. La notte del 28 giugno 1969, per la prima volta, in un bar gay del Greenwich Village a New York, lo Stonewall Inn, gli avventori si ribellarono all’ennesima irruzione della polizia. Quello fu l’inizio delle battaglie della comunità Lgbti+ di rivendicazione di pari diritti, di affermazione della propria libertà.

E proprio per questo motivo il 28 giugno per le associazioni Lgtbi ferraresi e per la comunità locale è diventato un appuntamento al quale non si può rinunciare.

“Anche Ferrara, come tutte le altre città d’Italia aderisce al Pride – commenta il vicesindaco Massimo Maisto -. L’amministrazione comunale è molto soddisfatta di aver messo a disposizione la sede di via Ripagrande. L’idea che c’è alla base è che i diritti di queste persone non vanno difesi solo da loro, ma da tutti, soprattutto da noi. Non è la difesa dei loro diritti, ma dei nostri diritti”.

Il 28 giugno in via Ripagrande ci sarà una colorata festa di strada, aperta a tutti; si darà spazio allo Street Pizza arcobaleno, realizzato con la pizzeria “Il Cappellaio Matto”, successivamente alla musica ci sarà il dj Matthew Wonderbratz e la dj Allis. “Ci sarà inoltre un aperitivo offerto da Arcigay Ferrara – continua Manuela Macario, presidente Arcigay Ferrara – e si potranno anche gustare molte birre artigianali selezionate dal Circolo Arci Bolognesi e i vini della cantina veneta Tolardo”.

“In un momento come questo è molto importante stare insieme e cercare di affermare i diritti delle persone Lgbti – continua la presidente-, ecco perché il 28 giugno in via Ripagrande dovremo essere vicini e uniti più che mai”.

La festa avrà inizio alle ore 19.30. Alle 21 è prevista la pizzata (necessaria prenotazione), e successivamente la festa continuerà fino a mezzanotte. “Speriamo possa essere una festa che coinvolga gran parte della comunità ferrarese – interviene Eva Croce, referente Arcigay/Transfer -. La nostra vita è una vita fatta di ostacoli e per noi è molto importante vedere come l’Amministrazione Comunale sia dalla nostra parte”.

“Negli ultimi tempi bisogna notare come si siano fatti molti passi indietro su quelli che sono i diritti delle persone Lgbti – conclude Emanuela Zucchini, referente Agedo -. Si erano acquisiti molti obiettivi, unioni civili e non solo, ma ora sembra che la situazione stia di nuovo cambiando e per questo dobbiamo far valere i diritti delle persone lgbti. Si leggono sempre più spesso minacce sul web, dobbiamo far valere questi diritti, che sono i diritti di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com