Codigoro
20 Giugno 2018
Il tour dell'artista newyorkese fa tappa a Codigoro dove suonerà con i Jazz Inc Quartet

Joyce Yuille, jazz e suggestioni all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Dopo il successo di “Note di Jazz dall’Alba al Tramonto”, un nuovo appuntamento è in programma al parco dell’Abbazia di Pomposa: giovedì 21 giugno alle 21.15 animerà la Festa Europea della Musica il concerto di Joyce Elaine Yuille, con i Jazz Inc Quartet. La raffinata interprete newyorkese sarà per la prima volta a Pomposa per una tappa del suo “Welcome to my world” Tour.

La Festa Europea della Musica è un evento celebrato da oltre trent’anni in tutta Europa nel giorno del solstizio d’estate. In Italia è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo, e coordinato dall’Aipfm.

In questa occasione sono stati scelti un luogo storicamente legato alla nascita della notazione musicale e un progetto musicale all’insegna delle più grandi suggestioni della black music: jazz, soul, blues e funk.

Questo è il background di Joyce Yuille, artista americana ed entertainer di altissimo livello. Una voce inconfondibile. Un sound ipnotizzante. Le sue doti vocali sono in grado di colpire anche lo spettatore più raffinato, ma comunicano a tutto il pubblico energia e passionalità. Sofisticata e grintosa, la Yuille porterà il dinamismo e l’espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa.

Formatasi alla School of Performing Arts di Manhattan, Joyce Elaine Yuille ha lavorato con artisti ben noti come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e molti altri. E’ stata corista di Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri, I Pooh, Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater. Ha partecipato come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, “Razmataz” (2002) e ha collaborato con la televisione italiana su Canale 5, Tmc e Rai.

Ad accompagnarla, i Jazz Inc Quartet: un gruppo affiatatissimo formato da Alessandro Fariselli (sassofono), Alssandro Altarocca (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso) e Fabio Nobile (batteria). Versatile e dal linguaggio moderno, l’eclettico ensemble italiano si sta imponendo nel panorama jazz-soul internazionale con numerose performance e riconoscimenti. Insieme o singolarmente, hanno collaborato con artisti come Mario Biondi, Gegè Telesforo, Karima, Tullio De Piscopo, Incognito, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Rosalia De Sousa e Tanya Michelle.

Il concerto si svolge anche in caso di maltempo. Per informazioni: info@jazzlife.it – 3351340537.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com