Attualità
18 Giugno 2018
Ospiti internazionali a Ferrara per promuovere l'ateneo e l'intera città. Maisto: "Pronti a ospitare giovani da tutto il mondo"

#MyUnifeExperience, l’università raccontata dagli influencer

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Patrick Sebastian, Sarah Faraj, Daniel Overbeck, Abou-Osman Youssef-Andrei sono i quattro influencer internazionali ospitati dal 13 al 17 giugno a Ferrara per scoprire le eccellenze di Unife e insieme il patrimonio culturale della città, grazie al progetto #MyUnifeExperience.

#MyUnifeExperience si inserisce nell’ambito delle numerose collaborazioni in essere tra Comune di Ferrara e ateneo estense, con l’obiettivo di promuovere l’attrattività del territorio e il suo legame con l’università, con un particolare focus sui temi dell’accoglienza e della capacità di attrazione nei confronti dei giovani stranieri. Ma il progetto aspira anche a stimolare la propensione alla scoperta e alla conoscenza culturale delle studentesse e degli studenti già in città, valorizzando le numerose esperienze di benessere e di condivisione fruibili.

Gli influencer, provenienti da paesi d’interesse strategico per Unife e per il Comune (Francia, Germania, Svezia e Danimarca), hanno restituito una grande visibilità all’ateneo e a Ferrara: attraverso la condivisione sui loro canali social delle esperienze vissute in città, il territorio si è mostrato a circa 12mila utenti in Europa.

Ricco il programma di attività pensato per loro: hanno iniziato assistendo al concerto degli Lcd Soundsystem, primo appuntamento in piazza Castello di Ferrara Sotto le Stelle, continuato con la visita al polo scientifico Tecnologico di Unife e con numerosi incontri con i ricercatori Unife, si sono rilassati col laboratorio di pasta fresca e con un giro in bicicletta sulle mura, per finire con una visita guidata al centro storico.

Oltre che sui profili degli influencer, tutte le attività in programma possono essere seguite sulla pagina instagram ufficiale dell’Ateneo (unife.it).

Fulvio Fortezza, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese e delegato rettorale al rafforzamento dell’immagine e del posizionamento dell’Università di Ferrara, spiega: “Il progetto #MyUnifeExperience è un’ulteriore (bellissima) manifestazione della stretta sinergia che Università e Comune hanno creato per dar vita a un prodotto turistico e formativo sempre più integrato e attrattivo. Ferrara è una città universitaria ricca di sfumature, che mediante questa iniziativa vengono raccontate in modo originale e coinvolgente da 4 influencer internazionali, che a tal fine vivono esperienze di vario tipo (culturali e formativo-divulgative, di intrattenimento e sportive), nell’ambito di un programma ricco e stimolante. Siamo fermamente convinti che città e università abbiano ancora moltissime opportunità da sfruttare, assieme, valorizzando le tante peculiarità che presentano nel panorama nazionale e internazionale”.

“#MyUnifeExperience è il terzo progetto congiunto tra l’amministrazione comunale e l’Università – spiega il vicesindaco Massimo Maisto – e rafforza ulteriormente il rapporto tra città e studenti. I quattro giovani influencer scoprono la città in tutti i suoi aspetti: dai piccoli ai grandi eventi, al cicloturismo, alle eccellenze gastronomiche. E’ proprio il racconto l’elemento di base di questo progetto. Presentiamo loro dei prodotti esperienziali dal forte carattere identitario per la nostra città, in modo da creare una relazione emozionale tra gli influencer, il territorio e le persone che lo vivono e lo narrano. Gli studenti sono una grande risorsa per la nostra città, e sempre di più vogliamo far sì che Ferrara diventi una città pronta ad ospitare giovani da tutto il mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com