Cronaca
19 Giugno 2018
Il sit-in davanti al Quadrifoglio, teatro del processo Carife. "Cadrà tutto in prescrizione, gli strumenti ci sono quindi chiediamo giustizia dalla politica"

Gli Azzerati: “Nelle aule di tribunale non ci sarà giustizia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

di Simone Pesci

“Tanti processi rinviati, sembra che nessuno sia colpevole. Cosa ci aspettiamo? Che nelle aule di tribunale non ci sarà giustizia e cadrà tutto in prescrizione”. Tuona così Milena Zaggia, che si fa portavoce degli Azzerati Carife riuniti in protesta fuori dal centro sociale “Il Quadrifoglio”, teatro del maxi processo Carife.

“Chiediamo giustizia attraverso la politica, e abbiamo grosse aspettative da questo governo” incalza Zaggia, riferendosi al fatto che “gli strumenti ci sono, come la legge 205 del 27/12/2017 per la quale attendiamo i decreti attuativi”. “Il premier Conte – proseguono gli Azzerati – ci ha incontrati e ci ha detto che i risparmiatori saranno risarciti. Come e dove troveranno i soldi non ci importa, ma lo facciano dal momento che hanno trovato 14 miliardi per salvare Montepaschi. E’ una situazione annebbiata, c’è un grosso groviglio, ma il popolo è stanco e le aziende chiudono perché non sanno come andare avanti”.

Il mirino si sposta anche sulle istituzioni ferraresi, colpevoli di essere assenti: “Dove sono?” si chiedono i risparmiatori traditi, fra i quali si sono appostati Paola Peruffo di Forza Italia e Nicola Lodi della Lega.

Il crac di Carife, spiega Luigi Ciannilli, partì “nel 2002 quando in pancia gli fu messa una società – Commercio e Finanza Spa, attiva nel leasing e nel factoring – che arrivò a perdere quasi 2 milioni di euro nel biennio 2010-2012”.

Un’altra questione agita le acque all’interno del sit-in, quella “dei 340 milioni di euro in deposito alla Banca d’Italia, che bastavano ma che adesso sembrano spariti”. Gli strumenti politici, secondo i manifestanti, ci sono, non resta che attuarli altrimenti “questo governo, se si comporterà come quello precedente, fra 5 anni, se non prima, andrà a passeggio come gli altri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com