Lettere al Direttore
21 Giugno 2018

Strage di pini ai lidi

di Redazione | 1 min

Caro Direttore,

da decenni possiedo una casa ai Lidi e oggi sono andata a passarci una giornata, come mille altre volte. Ebbene, anche quest’anno ho trovato decine di pini marittimi in meno a Scacchi e Pomposa.

Qualcuno abbattuto dal vento, la stragrande maggioranza tagliati dal Comune di Comacchio (lo so perché ero già andata settimane fa e quelli danneggiati li avevo ben visti!).

Un cittadino se osa tagliare il SUO pino, in casa sua, viene multato. Il Comune, che fa la morale agli altri, ne abbatte a decine ogni anno senza fiatare.

So bene che le radici creano problemi alle strade, ai ciclisti e ai pedoni. Ma non esistono solo i pini! Se il Comune vuole cambiare essenza arborea lo faccia, scelga altri alberi e li pianti! Invece sistematicamente sta eliminando tutto il verde. Abbatte e non ripianta, così risparmia sulla manutenzione del verde.

Oh, magari ripianta in meravigliosi parchi chissà dove, ma le piante vanno rimesse dove erano quelle abbattute! Le strade di Scacchi e Pomposa stanno diventando sempre più un triste deserto di cemento senza ombra naturale, impossibile da percorrere per anziani e bambini, mentre quando comprammo casa erano aree verdissime e bellissime. Vergogna!

Elena S. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com