Lettere al Direttore
18 Giugno 2018

Signor Salvini, come si permette di giocare con la vita di centinaia di persone?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Signor Salvini, come si permette di giocare con la vita di centinaia di persone oggi e di migliaia domani?

Mi permetta ma non la faccio così ingenuo da credere che chiudendo qualche porto si possa pensare di arginare, anche solo temporaneamente, il flusso migratorio a cui stiamo assistendo oggi.

Non oso credere che lei non sappia che il 60% dei migranti che approdano alle nostre coste meridionali viene da questi cinque paesi: Eritrea, Nigeria, Sudan, Somalia e Gambia.

Non posso pensare che lei non sappia che cosa sta succedendo e che cosa è successo in questi paesi negli ultimi decenni.

Il suo predecessore al Ministero degli Interni non ha fatto tanto meglio, dando carta bianca alle milizie libiche di agire nel disprezzo totale della dignità umana.

Mi permetta, ma non posso credere che lei pensi che un migrante decida di partire e speri che in due-tre giorni arrivi alla meta; o che lei non sappia che l’85% di chi emigra si ferma in un paese che non fa parte del cosiddetto “1° mondo”.

Non posso credere che lei non sappia che un simile viaggio sia costellato di violenze di ogni tipo e che il tratto Libia-Italia sia solo una tappa di un percorso, molte volte iniziato mesi, se non anni prima.

Forse non sa che il prezzo medio che si richiede a chi si imbarca in Libia per il sud Italia è di 700 dollari a persona. Crede davvero che chiudendo dei porti la gente torni indietro?

Non capisco come si permette di complicare ulteriormente le condizioni di tanti che sperano solo di migliorare la loro drammatica situazione.

Mi permetta ma non capisco qual è il suo merito di essere nato dalla parte “giusta”, non capisco la sua arroganza, non capisco la sua falsa ignoranza, non capisco a chi obbedisce.

Non faccia l’errore, nella posizione che ora ricopre, di compiere azioni così dannose e di accontentarsi di raccogliere gli applausi di gente che purtroppo non sa, e che troppo spesso si ferma alla superficie dei fatti.

Potrebbe essere un errore grave per la vita di tante persone. Forse anche per la sua coscienza.

Gianni Belletti, Comunità Emmaus Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com