Cronaca
18 Giugno 2018
Questa mattina al centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro prima udienza davanti al tribunale collegiale

È il giorno del processo Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Anche se non sarà affatto semplice, la speranza è quella di chiudere tutto entro la fine dell’anno. Intanto però è arrivato il momento di sollevare il sipario sul processo per l’aumento di capitale da 150 milioni effettuato da Carife nel 2011, origine, per l’accusa, del crac del 2015.

Nella mattina di oggi – lunedì 18 giugno – al centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro si terrà la prima udienza contro i 12 imputati rinviati a giudizio dal gup Piera Tassoni lo scorso dicembre. Davanti al collegio, composto dai giudici Vartan Giacomelli (presidente), Sandra Lepore e Danilo Russo, compariranno gli ex vertici di Carife Daniele Forin, Sergio Lenzi, Davide Filippini, Michele Sette, Paolo Govoni, Teodorico Nanni; poi Michele Masini della società di revisione Deloitte & Touche; Ezio Soardi e Spartaco Gafforini di Banca Valsabbina; Germano Lucchi, Adriano Gentili e Maurizio Teodorani di CariCesena.

Sono accusati a vario titolo di formazione fittizia di capitale (operata dalle banche Carife – con CarifeSei e Crc -, CariCesana e Valsabbina) con sottoscrizioni reciproche abbastanza complesse, falso in prospetto, aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza e, infine, come conseguenza della formazione fittizia del capitale, la bancarotta fraudolenta.

Ci saranno anche le numerose parti civili – probabilmente più delle 1.300 circa individuate che si sono costituite durante l’udienza preliminare – ed anche per questo che per celebrare il processo, almeno in questa prima fase, è stata scelta nuovamente una sede esterna al posto di quella naturale del tribunale di via Borgo Leoni.

Alle 9,30 è prevista una manifestazione davanti al Quadrifoglio organizzata dai risparmiatori azzerati di Carife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com