Spettacoli
15 Giugno 2018
Jam session scoppiettante con Pablo Ziegler e Marco Albonetti Trio al Ridotto. Bal'danza: "Ci apriamo anche ai giovanissimi"

L’erede di Piazzolla porta il tango argentino a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

Pablo Ziegler, storico pianista di Astor Piazzolla, chiuderà il suo tour italiano tra le mura di Ferrara. L’erede del maestro argentino, accompagnato nei suoi ultimi undici anni di carriera dal ’78 all’89, farà dialogare il nuevo tango con il jazz di Marco Albonetti Trio, composto appunto dal sassofonista faentino di fama internazionale, Aya Shimura al violoncello e Virgilio Monti al contrabbasso.

La scoppiettante jam session andrà in scena mercoledì 20 giugno alle 21 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, “che finalmente riaprirà le porte al pubblico di sera dopo i lavori” sottolinea il direttore di Ferrara Musica Dario Favretti, per concludere la prima parte di stagione dell’associazione culturale Bal’danza.

Per la prima volta, il Comunale accoglierà il pianista e compositore argentino – reduce dalla recente vittoria del Latin Grammy Award – che offrirà al pubblico brani di Astor Piazzolla e dello stesso Ziegler che ha curato gli arrangiamenti di questo progetto.

Un modo vibrante per “far rivivere il tango nato nei bassifondi argentini, poi elevato a musica d’identità nazionale che subisce l’influenza del jazz e degli strumenti” spiega Romano Valentini, direttore artistico di Bal’danza, a fianco dalla presidente Valeria Conte che non nasconde la “soddisfazione per il percorso di crescita e condivisione intrapreso dalla nostra associazione con la Fondazione Teatro e il Jazz Club, anche per l’analisi dei problemi”.

Problemi che riguardano soprattutto il tipo di pubblico. “Ne stiamo analizzando la tipologia per virare verso i più giovani” incalza la presidente, che svela un’anticipazione sulla seconda parte di stagione autunnale, “in cui ci occuperemo dei bimbi e ragazzi per avvicinarli alla musica fin dalla scuola materna, con un progetto Belfiore dedicato alla Delizia che non c’è più”.

“Non è musica solo per i soliti appassionati ma per tutti” conferma il vicesindaco Massimo Maisto che apprezza “l’allargamento delle attività di Ferrara Musica a una serie di associazioni locali che guardano al mondo”, specie in un momento in cui “calano le risorse ma crescono gli eventi: non andiamo ai mondiali, ma portiamo a casa musica internazionale”.

I biglietti (intero 10 euro, ridotto 5 euro) sono in vendita alla biglietteria del teatro dalle 20 di mercoledì stesso a inizio concerto sino a esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com