Cento
15 Giugno 2018
Negli spazi della Fondazione Zanandrea l'incontro organizzato nell'ambito del festival 'Contemplazioni'

Una ‘biblioteca vivente’ per abbattere i pregiudizi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Domenica 17 giugno, dalle 10 alle 20, negli spazi della Fondazione Zanandrea di via Ugo Bassi 9, nell’ambito del Festival ‘Contemplazioni’, si terrà la ‘Biblioteca Vivente. Prendete in prestito un pregiudizio e guardatelo in faccia per venti minuti’.

Biblioteca vivente è uno strumento ideato per rompere stereotipi e diffidenze promuovendo la conoscenza e il dialogo. Si tratta di una riproposizione de “La Biblioteca vivente”, esperienza nata nel 2000 su iniziativa dell’Ong Stop the Violence, la quale, da allora ha girato molte città europee.

“Nel percorso che si intende proporre – spiegano gli organizzatori – si verrà condotti all’interno di una sorta di biblioteca alternativa composta da lettori, bibliotecari e da un catalogo di titoli. I Libri non sono né attori, né depositari di saperi o difensori di categoria, ma semplicemente uomini e donne che raccontano se stessi, mettendosi in gioco e rispondendo alle domande dei lettori per soddisfare le loro curiosità”.

Utilizzando un linguaggio e una serie di procedure “bibliotecarie”, si intende favorire il dialogo tra cittadini e persone che fanno parte di gruppi sociali poco conosciuti e verso cui esistono forti stereotipi e pregiudizi. Per informazioni Sportello Sociale Polifunzionale, IV Novembre 11: sportellosociale@comune.cento.fe.it, tel. 051 18895511

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com