Economia e Lavoro
15 Giugno 2018
Cgil, Cisl e Uil: "Tema non inserito nella conferenza socio sanitaria, manca totalmente il confronto"

Ambulanze affidate al volontariato, i sindacati: “Non staremo a guardare”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Il tema dell’affidamento del servizio di trasporto sanitario di emergenza urgenza alle associazioni di volontariato non compare tra gli ordini del giorno della conferenza socio sanitaria provinciale convocata oggi, giovedì 15 giugno. La mancata menzione fa insorgere di nuovo le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil dopo la presa di posizione del 31 maggio scorso.

“Ci saremmo aspettati dal presidente della conferenza l’inserimento del tema tra gli odg, soprattutto in considerazione dell’importanza e della potenziale, non conosciuta e pertanto non valutata dirompenza di tale decisione dell’Ausl per un importo economico di 1,7 milioni di euro – spiegano i sindacati -. Decisione che, a nostro avviso, non poteva essere assunta senza un serio confronto in conferenza tra i sindaci e con le organizzazioni sindacali”.

“L’ordine del giorno è arrivato e l’argomento non è menzionato tra i punti messi in discussione e a tutt’oggi non è stato previsto il confronto con i sindacati – ribadiscono dalla Cgil, Cisl e Uil -. Davvero qualcuno pensa di poter decidere su un argomento tanto importante per la salute dei cittadini, di continuare a sostituire lavoro retribuito con il volontariato, di dare in affidamento servizi di tale dimensione economica, senza un serio confronto di merito? Se i sindaci vogliono delegare i tecnici a decidere per loro, le organizzazioni sindacali di certo non staranno a guardare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com