Attualità
15 Giugno 2018
Vigili del fuoco, residenti e associazioni animaliste si attivano per le ricerche: la micia Luisa dopo 28 giorni torna a casa

Gatta incastrata sotto il tetto, mobilitazione per salvarla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Storia a lieto fine per la micia Luisa. La gatta a pelo semilungo, scappata dalla sua casa in via Cammello, è rimasta incastrata per giorni sotto il tetto di un palazzo disabitato. Per salvarla è scattata una vera e propria mobilitazione della città che, dopo 28 giorni dalla sua scomparsa, ha permesso di trarre in salvo la gatta e riconsegnarla tra le braccia della sua padrona.

“Solo grazie alle straordinarie persone che ci hanno aiutato, è stato possibile dare un lieto fine ad una storia che sembrava aver preso una brutta piega” racconta l’associazione A Coda Alta, contattata dalla proprietaria il giorno stesso della scomparsa della sua Luisa per pubblicare l’annuncio di smarrimento e attaccare volantini in tutta la zona.

Però nulla, di Luisa più nessuna traccia. Poi, dopo tanti giorni, arriva una segnalazione: si sente un miagolio provenire da un palazzo disabitato proprio in via Cammello. “Avvisiamo subito la proprietaria ma non si riesce a capire esattamente dov’è Luisa – raccontano i volontari della onlus -. Da lì si attiva un gruppo di persone che con tenacia, per quattro giorni si prodigano nel cercare di capire come tirar fuori Luisa”.

La micia era scappata sui tetti e, evidentemente, dev’essere caduta nel tetto di questo palazzo disabitato finendo in una specie di cunicolo dal quale è risultato veramente arduo riuscire a tirarla fuori. Ma alla fine, dopo 28 giorni dalla sua scomparsa, Luisa è stata tratta in salvo ed è finalmente tornata tra le braccia della sua padrona.

I “più sentiti ringraziamenti” di A Coda Alta vanno a tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche: i vigili del fuoco di Ferrara che sono intervenuti diverse volte, il muratore Daniele che più volte si è reso disponibile a sopralluoghi sul tetto, Elena del Gruppo Speleologi Ferrara, i residenti che hanno collaborato e dato la loro disponibilità, le associazioni animaliste che hanno dato il loro supporto (Enpa Ferrara, Lav Ferrara, Gata, Animal Liberation) e tutte le persone che su facebook hanno seguito la vicenda con grande partecipazione e supporto.

“Infine la nostra più grande gratitudine alle persone che hanno individuato il luogo in cui si trovava la gatta e si sono adoperate senza sosta per tutta la notte e la mattina seguente per il recupero fisico della gatta: Barbara, Irene, Radames, Andrea, Nazario. Bentornata Luisa!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com