Attualità
14 Giugno 2018

Marielle Franco: la dedica di Ferrara a tre mesi dall’omicidio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

A tre mesi dall’omicidio di Marielle Franco, Aidél e Vida Krei hanno rilasciato questo video che documenta la realizzazione del murale in viale Krasnodar dedicato all’attivista brasiliana, assassinata a Rio De Janeiro il 14 marzo scorso.

 

 

Marielle Franco Murales from Aidél Sentieri Multimediali

“Veniva descritta come una creatura di luce, Marielle Franco, la politica brasiliana attivista per i diritti umani brutalmente assassinata il 14 Marzo scorso. Una donna che combatteva quotidianamente per i diritti dei più deboli, per cercare la luce anche là dove regna la più profonda oscurità, come simboleggiato dalla falena che prende il volo dalla sua mano nel dipinto murale proposto e fortemente voluto dalla società di produzione video a vocazione sociale Aidél Sentieri Multimediali, progettato e dipinto da Alessio “Bolo” Bolognesi, del collettivo artistico ferrarese Vida Krei.
Un atto creativo il cui obiettivo principale è risvegliare le coscienze sulla lotta per i diritti umani, un tema che riguarda ognuno di noi, ogni giorno, in ogni parte del mondo – ma con il quale si vuole anche lanciare un piccolo grande segnale da un quartiere periferico e la sua città, Ferrara (Italia), coinvolgendo le persone in prima persona e cercando quel senso profondo di comunità dal quale la vita davanti a computer ed alle prese con i social network spesso ci allontana.
Per questo Bolo ha deciso, insieme ad Aidél, di non utilizzare per la realizzazione di quest’opera una delle immagini istituzionali di Marielle, piuttosto uno scatto di vita vissuta, in cui la vediamo rivolgere il più spontaneo sorriso ed il suo sguardo ad amici ed ai propri cari: cercare di portare lo stesso sorriso e la stessa luce a chi si trova a guardare il murale.
Supportato anche dalla sezione locale di Amnesty International, il lavoro ha una dimensione di circa 12x7m ed è stato realizzato in 5 giorni. La sua realizzazione è stato documentata con fotografie e video giornalmente dal team di Aidél”.

(testo e video a cura di Aidél Sentieri Multimediali)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com