Attualità
15 Giugno 2018
Da giugno a dicembre calendario ricco di appuntamenti all’insegna della riqualificazione e dell’inclusione

Il quartiere Giardino riparte dallo sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Lorenza Brasile

Rimettere il “Giardino in movimento” e riscoprirlo a partire dallo sport. È questo l’obiettivo dei ben sette mesi di appuntamenti che animeranno l’area dalla stazione alla Darsena: da giugno a dicembre 2018 “Giardino in movimento” invita i cittadini a vivere e rivalutare il quartiere, e lo fa coinvolgendo le sue associazioni sportive e palestre. L’iniziativa fa parte del progetto “Giardino Wow”.

“Ogni attività, ogni associazione – afferma Simone Merli, assessore al Decentramento, ai Servizi Demografici e allo Sport – ha dato il suo contributo e messo a disposizione le proprie competenze, con il risultato di un calendario molto ricco. La stessa dimensione temporale, più estesa rispetto allo scorso anno, rappresenta un vantaggio per la riuscita dell’iniziativa”.

Tra le varie proposte sono presenti pugilato, judo, slackline, tornei di beach tennis e più stili di corsa e camminata. Si tratta di “attività all’aperto – fa notare Alessandro Grande di Asd Format Ferrara – che ci porteranno a stare in mezzo alle persone: è questo il fulcro del nostro impegno per il quartiere, il modo in cui abbiamo deciso di investire in quest’evento”.

Lo spirito dell’iniziativa, infatti, è attirare più gente possibile, figure diverse di un’unica città, da integrare tra loro. “Lo scorso anno – ricorda Massimiliano Duran della Duran Palestra Pugilistica Padana Vigor – molti giovani immigrati erano venuti a guardare e tifare, e si sono divertiti. Lo sport mostra loro un’alternativa ed è la via giusta per dargliela – chiosa – visto che tra di loro ci sono anche dei bravi atleti”.

“Vogliamo usare lo sport come strumento di coesione – aggiunge Franco Ferioli di Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) – e renderlo un elemento trainante a livello sociale, oltre che di salute e benessere”. Ecco dunque che per la prima volta a Ferrara verrà proposto il Mamanet, “una disciplina di origine israeliana destinata alle mamme con bimbi al seguito, associata – continua Ferioli – a materiale illustrativo scritto nelle altre lingue parlate nel quartiere, per venire incontro alle mamme straniere”.

Un complesso di attività che presenterà “lo sport in tutte le sue accezioni e tutti i suoi valori – conclude Cristina Corazzari, assessore alla Pubblica istruzione, alla Formazione e alla Comunicazione – allo scopo di ricostruire e riqualificare un importante pezzo della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com