Comacchio
15 Giugno 2018
Gli Spider Special Jazz Combo inaugurano la rassegna musicale estiva sabato 16 giugno al Bar Ragno

Cinque artisti e un palco per aprire “Tutte le Direzioni in Summertime 2018”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Cinque musicisti e un palco, riuniti in un luogo dove è un piacere per tutti tornare. Sabato 16 giugno prende avvio l’ottava edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime 2018”, che con ben undici date al Bar Ragno di Comacchio e tre al Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi offrirà concerti di raffinata qualità durante tutta l’estate, fino all’8 settembre. La serie di eventi è ideata da Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo).

Si parte, dunque, alle ore 20.30 di sabato 16 giugno al Bar Ragno con aperitivo e un concerto nel segno dello swing e del jazz più classico: gli “Spider Special Jazz Combo” vedranno insieme Fabrizio Cattaneo alla tromba, Vittorio Castelli al clarinetto e sax tenore, Nicolò Cattaneo al pianoforte, Gianluca Alberti al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria, per un tuffo nelle sonorità delle storiche jazz band di New Orleans. I componenti della band sono stati volutamente scelti per questo suggestivo esperimento in musica. In più, il nome del gruppo nasce con l’intento di omaggiare un luogo – il Bar Ragno – ormai diventato d’elezione per la rassegna estiva.

Il concerto sarà dedicato alla memoria di Franco Farina, “maestro” che trasformò il Palazzo dei Diamanti in centro culturale d’arte contemporanea e che fu grande estimatore della buona musica. In più di 900 mostre realizzate, Franco Farina portò a Ferrara le opere di Picasso, Duchamp, De Chirico, Warhol, Rauschemberg, Achille Funi, Morandi, Savinio, Leonor Fini, Magritte, Monet, Chagall, oltre che un nuovo modo, inclusivo, di approcciarsi all’arte contemporanea. In più, si festeggeranno due anniversari: i 70 anni di attività de La Brasiliana torrefazione e i 70 anni di Bar Ragno.

La rassegna musicale è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione de La Brasiliana, Pescheria Trepponti, Domino costruzioni e ristrutturazioni, Bh Studio e Bcc Banca Centro Emilia, con il patrocinio del Comune di Comacchio.

Le prossime date sono venerdì 22 giugno al Bagno Apollo 72, con il trio capitanato da Marina Santelli (corista di Mario Biondi, Sonohra, Mietta); il 23 giugno al Bar Ragno con un tributo a Frank Sinatra di Gianluca Guidi (cantante, attore e regista italiano, poliedrica figura che interpreterà “The Voice”) accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria; e il 6 luglio al Bar Ragno con il quintetto di Tullio De Piscopo, storico batterista di Pino Daniele.

Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com