Portomaggiore
15 Giugno 2018
I giovani lettori de “Il Professor Z e l’Infinito” scoprono i giochi matematici contenuti nel libro

Gli alunni del Montalcini ‘incontrano’ lo scrittore Castellani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Pochi giorni fa la classe IB dell’istituto Montalcini ha partecipato ad un incontro via Skype con lo scrittore e professore Tommaso Castellani, autore de “Il Professor Z e l’Infinito” per porgergli domande e curiosità riguardanti l’autore e il libro letto dagli studenti.
Il protagonista del racconto è Giulio, un dodicenne introverso e appassionato di matematica che frequenta la seconda media. Un giorno conosce Ivano, un suo compagno di classe, timido e con i suoi stessi interessi. I due diventano da subito grandi amici. Ad irrompere nella quotidianità dei ragazzi è la scomparsa di un loro amico, Michele. I due iniziano ad investigare per scoprire la verità, servendosi di indizi costituiti da indovinelli e problemi matematici, che superano grazie alle conoscenze acquisite dal loro enigmatico professore di matematica, il Professor Z. Dopo varie avventure i due giungono ad una sconcertante conclusione.
I temi affrontati dal libro, che hanno appassionato moltissimo gli studenti, sono quelli della matematica, dell’amicizia, del concetto del “gregge”, inteso come gruppo ristretto che allontana altri elementi e dell’infinito, metafora della paura del diverso.
A partire dall’esperienza della lettura di questo libro gli alunni si sono collegati con l’autore, nonché professore laureato in fisica. Le domande poste a Castellani sono state molteplici e i consigli preziosi che ha fornito l’autore agli studenti sono stati quelli di mettersi nei panni altrui provando empatia nei confronti degli altri per creare un clima piacevole e di non avere paura del diverso e di ciò che non conosciamo.
L’autore, infine, ha affermato che i personaggi del libro sono parzialmente reali, cioè che ha preso spunto dalla sua carriera scolastica per modellarne i tratti principali e il nome del “Professor Z” è riconducibile all’insieme dei numeri interi (Z appunto). Gli studenti montalciniani sono stati ‘catturati’ da questo dialogo virtuale con l’autore e hanno trovato molto interessante potersi confrontare con lui sul libro letto e poterlo conoscere “di persona”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com