Ostellato
14 Giugno 2018
Due assessori non nascondo le perplessità, ma in consiglio il loro voto è finora favorevole. Il sindaco: "Atteggiamento maturo e apprezzabile, buoni i riscontri da cittadini e imprese"

Ostellato e Fiscaglia, fusione in bilico? Marchi chiarisce: “Legittime opinioni di alcuni, si va avanti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. La fusione programmata tra i Comuni di Fiscaglia e Ostellato è improvvisamente in bilico? È il dubbio che emerge all’indomani dell’ultimo consiglio comunale ostellatese, dove è stata messa ai voti una variazione di bilancio utile a finanziare lo studio di fattibilità per la fusione, appunto. Fin qui nulla di strano, se non fosse che a margine del consiglio stesso uno dei cinque assessori della giunta di Andrea Marchi ha affidato alla stampa locale dubbi e perplessità sulla fusione stessa, non rinunciano comunque a votare favorevolmente la variazione di bilancio.

A chiarire la situazione è il primo cittadino: “No, non è bilico – riferisce Marchi ad Estense.com -, la giunta è composta da 5 persone, due assessori hanno espresso riserve in più di un’occasione, ma anche ieri sera hanno votato a favore dell’ordine del giorno legato alla questione, un atteggiamento apprezzabile. Si tratta di opinioni legittime di alcuni, non certamente esaustive né della giunta né del gruppo consiliare. In ogni caso, un conto è la discussione, sempre produttiva, un conto è un atteggiamento maturo di chi ha dubbi e l’ha sostanziato in un primo voto favorevole, lo stesso di tutta la maggioranza”.

Le riserve – conferma il sindaco – riguardano gli assessori Andrea Zappaterra ed Elena Rossi, e sarebbero legate alla mancanza di una progettualità definita, nonché alle tempistiche alquanto strette. “I tempi ci sono – commenta Marchi -, altrimenti dubito fortemente che la Regione avrebbe acconsentito a valutare l’ipotesi. Il progetto c’è e sarà discusso con la comunità, condiviso con associazioni e gruppi organizzati. Almeno per quel che mi riguarda ho iniziato ad incontrare le varie realtà del territorio e continuerà a farlo nei prossimi mesi: i riscontri – aggiunge – sono buoni, a partire dai soggetti economico/produttive fino a cittadini”.

Sempre nel corso dell’ultimo consiglio, la giunta ha dovuto rinviare “semplicemente per un fatto tecnico” l’approvazione della convenzione intercomunale (con Fiscaglia) sull’affidamento dello studio di fattibilità già citato. “Era stata portata in consiglio con Fiscaglia capo-convenzione. In realtà – spiega Marchi – al momento loro non dispongono di un segretario comunale titolare, quindi abbiamo ritirato il punto per ripresentare la delibera con Ostellato a capo della convenzione”.

Tornando alla variazione di bilancio, il voto dell’opposizione è stato contrario, non tanto per la fattibilità del processo di fusione, quanto per la necessità di mettere mano al bilancio per sostenerla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com