Voghiera
14 Giugno 2018
Firmato il documento tra prefetto e sindaci di Tresigallo e Voghiera. Obiettivo primario l'installazione di sistemi di videosorveglianza

Sottoscritti nuovi patti per l’attuazione della sicurezza urbana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Il prefetto di Ferrara, Michele Campanaro e i sindaci di Tresigallo, Andrea Brancaleoni, e Voghiera, Chiara Cavicchi, hanno firmato ieri mattina, nella sede della Prefettura, il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, previsto dal cosiddetto decreto Minniti.

“Gli obiettivi specifici di questi Patti – ha osservato il prefetto – sono la prevenzione della criminalità diffusa e predatoria, in particolare nelle zone maggiormente degradate, e la promozione della legalità e del contrasto dei comportamenti che turbano il libero utilizzo degli spazi pubblici. Altro obiettivo è la promozione del rispetto del decoro urbano, anche valorizzando forme di collaborazione tra le amministrazioni competenti”.

L’accordo segue a quelli analoghi sottoscritti con i sindaci di Comacchio, Cento e Ferrara, a testimonianza dell’attenzione delle Amministrazioni comunali del territorio verso i temi della sicurezza urbana. “Questo strumento pattizio – ha ricordato il rappresentante del Governo – rappresenta una importante modalità di rafforzamento delle sinergie tra Stato ed Enti Locali, per dare alle comunità locali risposte rapide e efficaci”.

Il documento individua quale obiettivo prioritario l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali nelle aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.

Il Patto stabilisce che i sistemi integrati di videosorveglianza, realizzati nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, siano oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per le modalità di impiego e ogni aspetto tecnico operativo, in coerenza con le direttive ministeriali emanate dal Ministero dell’Interno.

Presso la Prefettura sarà istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto firmato in presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com