Eventi e cultura
14 Giugno 2018
Il 15 giugno si celebrano il decimillesimo libro della Biblioteca e l'intitolazione del giardino a Rina Melli

Festa per i 10mila libri al Centro documentazione donna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In quale circostanza mai si potrebbero festeggiare contemporaneamente Jane Austen, Bruna Tadolini e Rina Melli? Cosa lega tra loro una scrittrice del diciottesimo secolo, una biochimica contemporanea e un’intellettuale femminista degli inizi del ‘900? Sono tre donne, si dirà, ma da tempo, fortunatamente, la sapienza femminile ha smesso di stupire: una tale motivazione non basta più a giustificare un accostamento apparentemente così bizzarro.

Per approfondire le ragioni di tale connubio bisognerà partecipare alla festa che si terrà venerdì 15 giugno alle ore 18 presso il Centro documentazione donna (via Terranuova, 12/b).

“Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen e “L’evoluzione al femminile” di Bruna Tadolini recano rispettivamente il numero 1 e il numero 10.000 di collocazione nella biblioteca del Centro: è stato raggiunto il numero di diecimila libri scritti da donne, di tutte le discipline. Le due collocazioni non sono casuali e, anche se la rivoluzione femminista – quella vinta e quella in atto – ha tante madri, il Centro ha scelto di privilegiare in un caso la grandezza di un’autrice che ha scritto capolavori senza avere “una stanza tutta per sé” e dall’altro un testo destinato a dare tanti dispiaceri a chi si ostina in un’interpretazione androcentrica del mondo e, per contro, a iniettare ottimismo in chi, con pari ostinazione, questa visione la combatte ogni giorno.

Una festa di libri, dunque, ma non solo. Anche il colorato giardino interno della sede avrà una “madre”: verrà intitolato a Rina Melli, la ferrarese che editò e diresse la rivista femminista “Eva”, in un’epoca in cui la condizione delle donne era oltremodo difficile e pesante. Niente di meglio per un giardino su cui si affaccia una biblioteca. Il rapporto filiale tra le piante e la carta è più che bimillenario e il Centro documentazione donna vuole celebrarlo con un degno traguardo raggiunto e un riconoscimento doveroso. Ci sono 10.000 e 1 ottime ragioni per trascorrere insieme il pomeriggio di venerdì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com