Vigarano
13 Giugno 2018
Sottoscritto dalle parti il documento per i contratti di locazione concordata

Affitti. Accordo tra proprietari, inquilini e Comune

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

Vigarano. Associazioni sindacali di proprietari di casa e inquilini e Comune di Vigarano hanno sottoscritto un nuovo accordo per i contratti di locazione concordata.

La firma è arrivata durante la riunione del 6 giugno che ha visto l’Amministrazione comunale sedersi al tavolo con Asppi, Uppi, Unioncasa, Confabitare per i proprietari e Sicet, Sunia, Uniat e Assocasa per gli inquilini.

Con l’approvazione in data 16/01/2017 e la pubblicazione (G.U. del 15/03/2017) del Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono entrate in vigore le linee guida per il rinnovo degli accordi locali sui contratti di locazione concordati.

L’accordo di Vigarano Mainarda prevede, in attuazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2017, l’aggiornamento del metodo di calcolo del canone, basato sulla distinzione del territorio comunale in zone omogenee, sulla definizione di fasce (minime e massime di oscillazione) del valore al mq, suddivise per dimensioni degli alloggi, sull’applicazione al valore al mq di parametri oggettivi in aumento e/o in diminuzione del canone e sulla previsione di una sua maggiorazione percentuale per le unità abitative ammobiliate; il rinnovo degli schemi contrattuali dei contratti concordati (3 anni +2 ), dei contratti transitori e dei contratti per studenti universitari, essendo il comune confinante con comune sede universitaria; la durata dei contratti transitori, che non potrà superare i 18 mesi (prima era compresa tra 1 e 18 mesi); la definizione delle esigenze dei proprietari e dei conduttori che giustificano la stipula di questi tipi di contratti, motivi cui è possibile derogare solo in caso in cui il contratto sia assistito in modo congiunto da un sindacato degli inquilini e un sindacato della proprietà firmatari dell’accordo; l’estensione della locazione per studenti universitari a quanti frequentano master, dottorati, specializzazioni o perfezionamenti post universitari; la distinzione tra contratti assistiti e non assistiti.

I primi sono quelli seguiti, a richiesta delle parti contrattuali, da almeno una delle organizzazioni sindacali della proprietà o degli inquilini firmatarie dell’accordo. I contratti non assistiti sono quelli, non seguiti delle organizzazioni sindacali, che potranno usufruire delle agevolazioni fiscali a seguito di rilascio, da parte di almeno una delle richiamate organizzazioni sindacali, dell’attestato di conformità dei contenuti e dei canoni dei contratti concordati all’accordo siglato. L’accordo, infatti, definisce le modalità di rilascio del citato attestato su richiesta delle parti.

Sia i contratti assistiti sia i contratti non assistiti, completi dell’attestato di cui sopra, potranno usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge.

Previsto il mantenimento della Commissione di Negoziazione Paritetica e Conciliazione Stragiudiziale, composta da rappresentanti delle organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini sottoscrittori dell’accordo per limitare il ricorso giudiziale delle parti.

L’Accordo prevede l’adeguamento dei valori al metro quadro del canone rispetto al precedente accordo del 1999, dovuto anche alla modifica dei parametri di calcolo dei canoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com