Attualità
13 Giugno 2018
Il progetto proposto ha lo scopo di sviluppare una nuova terapia per il difetto di Ornitina Transcarbamilasi (Otc), uno degli enzimi coinvolti nel ciclo dell'urea

Ricerca e malattie rare: Afm Telethon premia Dario Balestra di Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dario Balestra

Importante riconoscimento internazionale per Dario Balestra e il gruppo di ricerca coordinato da Mirko Pinotti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie. Balestra è risultato vincitore di un prestigioso finanziamento da parte dell’ente francese Afm-Telethon per progetti di ricerca sulle malattie rare. Questo bando competitivo (“Trampoline Grant”), a cui partecipano ricercatori da tutta Europa, si propone di supportare le ricerche nel campo delle malattie rare allo scopo di sviluppare cure innovative.

“Il progetto proposto – spiega Dario Balestra – ha lo scopo di sviluppare una nuova terapia per il difetto di Ornitina Transcarbamilasi (Otc), uno degli enzimi coinvolti nel ciclo dell’urea”.

I difetti del ciclo dell’urea sono malattie genetiche causate da una deficienza degli enzimi necessari per l’incorporazione dell’ammonio nell’urea, con una conseguente ridotta eliminazione di questa sostanza altamente tossica per il sistema nervoso centrale.

La deficienza di Ornitina Transcarbamilasi, la causa più frequente dei cosiddetti disturbi del ciclo dell’urea, con una incidenza del 1:60.000, si manifesta fin dalla nascita con sintomi che possono portare al coma e ritardo mentale del nascituro. La terapia, comunque non risolutiva, è rappresentata da una dieta ferrea e continua somministrazione di farmaci atti a impedire l’accumulo di derivati dell’ammoniaca. Nonostante ciò, queste misure non impediscono l’accumularsi di danni nel cervello del paziente duranti le crisi iper-ammoniemiche, che manifesterà complicazioni neurofisiologiche dipendenti dal tipo e severità del danno. L’unico approccio risolutore è rappresentato dal trapianto di fegato subito dopo la nascita.

“Questo studio, che prevede la collaborazione con diversi centri internazionali – illustra Balestra – si propone di valutare l’efficacia di un nuovo approccio innovativo mirato a correggere i meccanismi patologici dovuti a mutazioni in grado di alterare i meccanismi di maturazione dell’Rna messaggero. I risultati potrebbero avere ricadute terapeutiche importanti per tutti i pazienti affetti da difetto di Ornitina Transcarbamilasi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com